AGI - L'ondata di maltempo che ha investito il Nord Italia con piogge abbondanti e nevicate sta causando frane, smottamenti e disagi in molte aree, dalla Liguria al Veneto, regione per la quale la Protezione civile aveva diramato l'allerta rossa. In Liguria è stata riaperta, a senso unico alternato, la strada provinciale di Pieve Ligure, interrotta a causa di una frana staccatasi da un terreno privato. I tecnici hanno lavorato tutta la notte dopo che un migliaio di abitanti erano rimasti isolati. Altri smottamenti nei comuni della Spezia (Località Campiglia), Carasco (S. Pietro di Sturla), Genova e Santo Stefano di Magra (via Cisa Nord). Ancora chiusa la statale del Turchino nei pressi di Gnocchetto: la riapertura è prevista per domani, a senso unico alternato.
In Veneto si sono registrate diverse criticità: nel Padovano ci sono stati diversi allagamenti soprattutto nella zona occidentale della provincia, ai piedi dei Colli Euganei, tra Cervarese Santa Croce, Rovolon, Teolo, Saccolongo, Selvazzano, Abano Terme ma anche altre località della provincia. A Soave, nel Veronese, sono state chiuse le paratie tra Alpone e Tramigna sul ponte lungo la Strada regionale 11. In Valpolicella una frana ha interrotto la strada tra le frazioni di Torbe e Prun, nel comune di Negrar. A Badia Calavena, in Lessinia, bloccato un tratto della provinciale 36 a causa di un cedimento della strada.
In provincia di Vicenza alle 12 il fiume Bacchiglione segnava al pluviometro di Ponte degli Angeli la misura di 4.25 metri, vicino ai 4 metri e mezzo del livello di guardia. La caduta di alberi sui binari per il forte vento ha imposto la chiusura della linea ferroviaria fra Verona e Mantova per un'ora e mezza fra Roverbella e S. Antonio Mantovano. A Venezia l'acqua alta ha raggiunto il picco intorno a mezzogiorno con Piazza San Marco allagata e i turisti in coda sulle passerelle.
Nevica su tutto il Trentino con accumuli anche di mezzo metro: chiusa per il pericolo valanghe la strada statale 50 del Grappa da San Martino di Castrozza a passo Rolle. In Toscana ci sono stati smottamenti e movimenti franosi sulle strade in Lunigiana, in particolare nei Comuni di Podenzana e Zeri (Massa Carrara) e in Garfagnana, a causa del maltempo. A Massarosa, vicino a Lucca, una frana ha coinvolto un'auto con due persone a bordo rimaste fortunatamente illese. A Livorno un grosso pino è caduto su alcuni mezzi in sosta.
In Emilia Romagna è stato chiuso per precauzione il ponte di Sorbolo Levante sul fiume Enza, che collega le province di Parma e Reggio Emilia nella zona di Brescello. Il fiume, infatti, ha raggiunto il livello di 11 metri. Per domani la Protezione Civile della Campania ha emanato un'allerta meteo gialla per precipitazioni che potrebbero essere intense e repentine.