AGI - Ancora un cedimento stradale importante a Napoli, il terzo nel giro di meno di un mese. Alle cinque di questa mattina, una grossa voragine si è aperta nel manto stradale di via Morghen, angolo via Bonito, nel quartiere collinare del Vomero. Il crollo ha inghiottito un albero e due vetture in transito; due persone sono state portate in salvo e non hanno riportato gravi conseguenze; ancora in corso il recupero delle auto. Dalle prime verifiche sembrerebbe collassata la fogna e risulta spezzata la condotta idrica di carico che è stata chiusa, e nella zona di San Martino e da piazza Vanvitelli a salire è stata quindi interrotta la fornitura di acqua.
Sgomberato uno stabile con 20 famiglie in via Morghen vicino alla voragine. In via Kerbaker, a valle rispetto al luogo del crollo, si registra una copiosa fuoriuscita di acqua da alcuni terranei e alcuni appartamenti sono stati allagati. Anche in via Solimena, dove recentemente si era registrato il cedimento di una conduttura idrica, e presente una copiosa fuoriuscita di acqua. Sul posto al lavoro la Polizia Locale, il 118 e le squadre di Abc, l'azienda in house del Comune che cura la distribuzione idrica in citta'. Nel quartiere di Fuorigrotta, a via Consalvo, si lavora ancora per ripristinare il cedimento di due settimane fa sempre dovuto a una condotta idrica.
#Napoli, voragine in strada al Vomero: salvate dai #vigilidelfuoco 2 persone rimaste bloccate nella propria autovettura per il cedimento del manto stradale, evacuate alcune famiglie residenti in un palazzo vicino. Dalle 5 del mattino squadre al lavoro [#21febbraio 8:00] pic.twitter.com/vmhTWFBVqo
— Vigili del Fuoco (@vigilidelfuoco) February 21, 2024
Sindaco: "Colpa della mancata manutenzione"
"Il sistema fognario della città non è stato oggetto di manutenzione per moltissimi anni e questi eventi sono anche la conseguenza di questo", ha detto il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi. "Con la sistemazione di Abc - spiega il sindaco - è stata finalmente conferita con regolarità la gestione del servizio fognario e stiamo mettendo in campo progetti di monitoraggio continuo di tutta la rete fognaria e idrica". In questo mondo, sottolinea, sarà possibile compiere "le necessarie attività di manutenzione preventiva. È un lavoro progressivo che si farà nei prossimi anni e che ci consentirà di gestire meglio le fognature". L'ex ministro fa notare che il Comune ha anche avviato "grandi interventi di pulizia del sistema fognario e, in alcune strade in cui la situazione è più precaria, è previsto anche il rifacimento delle fogne".
Sul cedimento del manto stradale è intervenuto anche l'assessore comunale alle Infrastrutture alla Mobilita' e alla Protezione civile. "Siamo ancora nella fase in cui le valutazioni spettano ai vigili del fuoco - sottolinea Edoardo Cosenza - fin dalle 5 del mattino è sul luogo il personale di Abc e due tecnici esperti della protezione civile comunale, ma aspettiamo che i vigili del fuoco terminino le loro operazioni per fare i sopralluoghi per l'acquedotto e per la parte fognaria e comprendere la dimensione del problema". Non è ancora chiaro se ci siano danni strutturali agli edifici, spiega.
"Sono stati sgomberati due condomini in seguito al passaggio dell'acqua - prosegue l'assessore - ma bisogna capire se ci sono danni permanenti o solo dovuti al passaggio di acqua". Alla luce dei diversi eventi che si sono ripetuti negli ultimi mesi, anche Cosenza denuncia una "carenza di manutenzione negli ultimi decenni, specialmente sulle fogne. Forse non è stata fatta perché non porta vantaggi politici, ma sicuramente lo stato fognario è molto deteriorato. Con i fondi del Pnrr si stanno anche cambiando tutti i contatori, che segnalano tutte le anomalie di consumo, dalle quali si può risalire a eventuali perdite. Con queste risorse abbiamo anche avviato un monitoraggio sulla rete".