AGI - Decine di auto sono rimaste coinvolte un maxi tamponamento sulla A1 a seguito di importanti banchi di nebbia sul tratto tra Bivio A1/Inizio Complanare Piacenza e Parma. Ci sono almeno quindici feriti, di cui due trasportati all'ospedale Maggiore di Parma in codice di massima gravità: uno è al momento in Pronto soccorso, mentre l'altra persona è ricoverata nel reparto di Rianimazione.
Poco prima delle 11 è tornato percorribile, in direzione Milano, il tratto compreso tra Parma e il bivio A1/A21 (Piacenza) sulla A1 Milano-Napoli. Resta invece chiuso il tratto in direzione Bologna, ha fatto sapere Autostrade. Le chiusure sono state disposte a causa di diversi incidenti avvenuti in corrispondenza di zone di scarsa visibilità per la presenza di nebbia segnalata nel tratto interessato. Attualmente si registrano quattro chilometri di coda, per tratto chiuso, tra Basso Lodigiano e il bivio A1/Inizio Complanare Piacenza in direzione Bologna. Cinque chilometri di coda ci sono in direzione Milano tra il bivio per la A1/A15 e Fiorenzuola.
Trenta veicoli coinvolti in un incidente sull’autostrada #A1, tra i km 75 e 85 in direzione Sud: soccorse sei persone ferite, intervento delle squadre di #vigilidelfuoco concluso con la messa in sicurezza del tratto stradale #Piacenza #19Febbraio pic.twitter.com/I5y2Hsj4LO
— Vigili del Fuoco (@vigilidelfuoco) February 19, 2024
A chi viaggia verso Bologna si consiglia di uscire a Piacenza Ovest, sulla A21 Torino-Brescia, percorrere la viabilità ordinaria per poi rientrare in A1 a Parma. Per le lunghe percorrenze degli utenti in viaggio da Milano verso Bologna si consiglia di percorrere la A4 Milano-Brescia e, a seguire, la A22 Brennero-Modena.