AGI - Le squadre dei vigili del fuoco stanno intervenendo alla periferia di Pistoia, località Pontelungo, per il crollo di un solaio dell'ex convento di Giaccherino adibito a locale feste, dove era in corso un matrimonio.
È una coppia che arrivava dalla provincia di Firenze quella che stava festeggiando il matrimonio. I neo sposi e la gran parte dei 170 invitati che si trovavano all'interno dello storico convento al momento del crollo del solaio sarebbero della zona di Fiesole, sulle colline sopra Firenze. Il crollo sarebbe accaduto mentre era in corso un ballo.
Sarebbero 64 le persone rimaste ferite nel crollo di un solaio del Convento di Giaccherino, sulle colline di Pistoia.
Dei feriti, cinque sarebbero in codice rosso. Il nuovo e più dettagliato bilancio a poco più di due ore dall'incidente avvenuto durante una festa di matrimonio che era in corso nello storico convento. Anche se nessuno risulta essere in pericolo di vita, i casi più gravi avrebbero riportato fratture di vario genere. I feriti sono stati ricoverati negli ospedali di Pistoia, Careggi e Prato.
Dieci sono invece i feriti portati in vari ospedali in codice giallo mentre 49 sono finiti al pronto soccorso in codice verde in seguito ad escoriazioni e contusioni per i quali, dopo le medicazioni, non si prevede il ricovero.
Fra i feriti del crollo del solaio ci sarebbe anche una donna incinta al settimo mese di gravidanza, che sarebbe caduta nel vuoto insieme agli altri invitati.
Per prestare le cure ai feriti, oltre a quello di Pistoia, sono stati allertati anche gli ospedali di Firenze, Prato, Pescia e Lucca.
"C'è stato un crollo parziale del solaio, un buco al primo piano di circa 3 metri di diametro. Le persone precipitate hanno fatto un volo di circa 4 metri". Lo ha detto, collegato con Skytg24, Luca Cari, dirigente della comunicazione dei Vigili del Fuoco che ha aggiunto "stiamo verificando le cause del cedimento".
❌️ Intervento #vigilidelfuoco in corso a #Pistoia per il crollo di una porzione di solaio al primo piano, durante una festa in un ex convento: decine le persone ferite soccorse, in gran parte in modo lieve. In atto messa in sicurezza e accertamento cause [#13gennaio 21:30]
— Vigili del Fuoco (@vigilidelfuoco) January 13, 2024
Giani, nostro sistema regionale sta intervenendo
Sono in contatto diretto con i nostri ospedali e sanitari che stanno dando il massimo. La situazione al momento, 30 feriti di cui 5 gravi: 2 persone in codice rosso all'ospedale di Pistoia , 2 a Careggi, 1 a Prato. Cinque codici gialli trasportati a Prato, Pistoia, Torregalli e Lucca.
Venti codici verdi divisi tra Pescia, Torregalli, Lucca, Empoli e Pistoia.
Il presidente della Regione, Giani, sta aggiornando la popolazione attraverso i social. In un post ha scritto "sono più di 100 i soccorritori sul posto per il grave crollo all'ex convento di Giaccherino a Pistoia, i feriti sono tutti negli ospedali in cura con i nostri professionisti. Vi aggiorno appena possibile sulle condizioni".
Giani a Skytg24, due traumi cranici ci preoccupano di più
"Il matrimonio si era celebrato nel pomeriggio Verso le 20 è crollato il solaio. Nella sala del refettorio. Abbiamo dichiarato subito lo stato di maxi emergenza e abbiamo affrontato tempestivamente tutto. Tra i codici rossi quelli che destano più preoccupazione sono due traumi cranici ma spero che si sia intervenuti con tempestività per evitare danni gravi". Lo ha detto il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani intervistato a Skytg24.
Sulla tenuta strutturale "io sono intervenuto sotto l'aspetto dei soccorsi, per queste considerazioni le valutazioni le faremo domani. Devo ritenere che si tratti di un ambiente che deve essere attenzionato perchè gli eventi che vi si fanno sono sempre di una certa entità e molto frequentati. Servono verifiche statiche su edificio".