AGI - Terremoto in mare di magnitudo 3.3 nella zona del Tirreno Meridionale, tra Sicilia e Calabria. È stato registrato dagli strumenti dell'Ingv alle 5.23 e localizzato a una profondità di 158 chilometri. Alle ore 7.07 una scossa di terremoto di magnitudo 2 è stata registrata davanti alla costa Ragusana. Il sisma è stato localizzato dagli strumenti dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia a una profondità di 7 chilometri.
Giappone: sale a 126 morti il bilancio del terremoto
È salito a 126 il bilancio delle vittime del forte terremoto che ha colpito il Giappone centrale lunedì scorso, mentre continuano le ricerche di oltre 200 persone ancora disperse, compito reso difficile dalla distruzione delle infrastrutture e sono previste piogge e nevicate nella zona. Lo rendono noto le autorità locali spiegando che il maggior numeri di morti riguarda le città di
Wajima e Suzu. Altre 516 persone sono rimaste ferite.
Il terremoto di magnitudo 7,6 che ha scosso la prefettura di Ishikawa (Giappone centrale) ha causato ingenti danni alle strade, alle case e ad altri edifici della zona, dove si ritiene che centinaia di persone siano rimaste intrappolate o isolate in attesa dell'arrivo dei servizi di soccorso.
Giappone: il leader nordcoreano porge le condoglianze per il sisma
Nonostante le tensioni nella penisola coreana e nella regione, il leader di Pyongyang, Kim Jong-un, ha inviato un messaggio al premier giapponese Fumio Kishida per porgergli le condoglianze per le vittime del terremoto. Ne hanno dato i media statali nordcoreani, citati dall'agenzia di stampa sudcoreana Yonhap. Kim ha espresso "profonda solidarietà" e "condoglianze".