AGI - Nella notte a Roma sono stati occupati i licei Tasso, Mamiani, il Morgagni e Vittoria Colonna, i cui presidi hanno sporto denuncia. Queste occupazioni si aggiungono a quelle del Ripetta, del Pilo Albertelli, del Visconti e dell'artistico Enzo Rossi, a Pietralata. Sul posto ci sono la polizia e i carabinieri.
Al liceo classico Tasso, nella centralissima via Sicilia, gli studenti sono entrati dall'adiacente liceo scientifico Righi. "Si comunica che chiunque entri nella scuola è di fatto occupante" ha fatto sapere il preside, Paolo Pedullà, in un comunicato in cui ha dato notizia della denuncia ai Carabinieri, e ha espresso "solidarietà a tutti quegli studenti a cui è stato negato il diritto allo studio e impedito di vivere la 'settimana dello studente', un'esperienza culturalmente significativa e democraticamente condivisa".
I ragazzi protestano perchè auspicano "un modello alternativo di scuola, che non si basi sull’individualismo e la competizione" o perchè lamentano criticità nei licei di appartenenza.