AGI - Venti fino a burrasca sulle regioni centrali, piogge e temporali in Sardegna: la Protezione civile parla di allerta 'giallà in 11 regioni. Una saccatura di origine atlantica ha raggiunto il nostro Paese apportando un generale peggioramento delle condizioni meteorologiche specie sulle regioni centrali. Dalla prossima notte, il deciso rinforzo della ventilazione dai quadranti settentrionali interesserà i settori adriatici settentrionali e buona parte del Centro Italia, con piogge e temporali che raggiungeranno la Sardegna.
Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione civile d'intesa con le regioni coinvolte, alle quali spetta l'attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati, ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse che estende quello diffuso ieri.
L'avviso prevede dalla serata di martedì 21 novembre, venti da forti a burrasca su Emilia-Romagna, Marche, Toscana, Umbria e Lazio, specie lungo i rispettivi settori costieri e crinali appenninici, e sulla Sardegna. Previsti, inoltre, piogge e temporali sparsi sulla Sardegna, specie lungo il versante orientale dell'isola.
I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di domani, mercoledì 22 novembre, allerta 'giallà nelle Marche, in Umbria, in Sicilia e su alcuni settori di Emilia-Romagna, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Calabria, Basilicata e Sardegna.