AGI - Questa notte un incendio è divampato sul traghetto Cossyra, in navigazione da Lampedusa a Porto Empedocle, con a bordo 177 persone, di cui 150 passeggeri e 27 membri dell'equipaggio. Sul posto - sotto il coordinamento della Centro operativo nazionale della Guardia Costiera - sono intervenute una motovedetta SAR di Lampedusa e nave Diciotti, che hanno effettuato le operazioni di trasbordo dalla nave e messo in sicurezza tutti i passeggeri, tra cui anche 83 migranti in trasferimento dall'isola.
Incendio a bordo di un traghetto in navigazione tra Lampedusa e Porto Empedocle: la #GuardiaCostiera trae in salvo i 150 passeggeri con
— Guardia Costiera (@guardiacostiera) September 30, 2023
motovedetta SAR CP324 e nave Diciotti, che ha operato anche in assetto anti incendio, raffreddando con getti d’acqua le murate della nave. pic.twitter.com/0S9aB663QY
Nave Diciotti ha altresì operato in assetto anti-incendio, raffreddando con getti d'acqua le parti del traghetto interessate dall'incendio. 147 persone, tra cui donne e bambini, sono attualmente a bordo di nave Diciotti e giungeranno in sicurezza a Porto Empedocle, mentre 3 passeggeri verranno trasferiti con la motovedetta SAR 324 a Lampedusa.
L'incendio è avvenuto nella sala macchine dell'unità.
La nave, sulla quale vi sono ancora membri dell'equipaggio, impossibilitata a proseguire la navigazione, verrà rimorchiata in porto nelle prossime ore. Fino ad allora la motovedetta CP291 della Guardia Costiera di Lampedusa rimarrà in assistenza.