AGI - L'area perturbata che ha investito l'Italia oggi insisterà in particolare sul Sud e sulle regioni adriatiche con la Protezione civile che ha diramato l'allerta gialla per sette regioni. L'avviso riguarda parte dell'Emilia-Romagna, delle Marche e della Basilicata e l'intero territorio di Abruzzo, Molise, Campania e Puglia.
L'avviso prevede dalle prime ore di oggi precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Marche, Abruzzo, Molise, specie sui settori adriatici, e sulla Puglia, in particolare sui settori settentrionali. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.
Le previsioni per oggi secondo i dati del Centro Meteo Italiano
Al Nord
Al mattino nubi sparse e schiarite su tutti i settori ma senza fenomeni di rilievo associati, salvo locali piogge sulla Romagna. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo con cieli sereni o poco nuvolosi ovunque. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con ampi spazi di sereno. Temperature minime in calo e massime stabili o in lieve rialzo. Venti deboli dai quadranti nord-orientali. Mari poco mossi o mossi.
Al Centro
Al mattino nuvolosità irregolare con piogge sparse sui settori adriatici, ampie schiarite lungo le coste tirreniche. Al pomeriggio ancora piogge sparse possibili soprattutto sull'Abruzzo, sereno o poco nuvoloso altrove. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto ma con nuvolosità irregolare sui settori adriatici. Temperature minime e massime in diminuzione. Venti moderati o forti dai quadranti settentrionali. Mari mossi o molto mossi.
Al Sud e sulle Isole
Al mattino nubi sparse e schiarite su tutti i settori ma con tempo asciutto, locali piogge sul Molise. Al pomeriggio instabilità in aumento con piogge e temporali sparsi soprattutto sui settori Peninsulari, più asciutto sulle Isole Maggiori. In serata ancora fenomeni possibili sui settori adriatici, ampie schiarite altrove. Temperature minime e massime in diminuzione. Venti moderati o forti dai quadranti settentrionali. Mari mossi o molto mossi.