AGI - Un gruppo di circa 52 persone in pericolo nelle acque internazionali al largo Libia. A rilanciare l'allerta è Alarm Phone. Sono partiti da Bengasi e chiedono soccorso urgente. "Le autorità sono avvisate e chiediamo il salvataggio immediato in un luogo sicuro", afferma l'organizzazione che lancia l'allarme anche per 24 persone in difficoltà che "hanno chiamato una volta e dopo sono spariti. Sono scappati dalla Libia e non conosciamo il loro destino attuale, poiché le autorità non condividono alcuna informazione".
! A group of ~52 people in distress in International waters off #Libya! They departed from #Bengazi and are asking for urgent rescue. They report heavy rain and fear for their lives. Authorities are alerted and we demand immediate rescue to a place of safety! pic.twitter.com/r5On8r9kKR
— Alarm Phone (@alarm_phone) September 18, 2023
Ammontano, infine, a circa 300 gli arrivi di migranti a Lampedusa durante la notte. Lo riferiscono fonti della Croce rossa italiana. Circa duemila le persone presenti nell'hotspot, secondo le stesse fonti che aggiungono che più o meno 450 migranti partiranno nella mattinata e 180 con volo aereo.