AGI - Arte, cultura, informazione, volontariato. Torna a Cittadella del Capo, nel Comune di Bonifati (Cosenza), dopo cinque anni dall'ultima edizione, il festival "Il Paese di Gertrude", promosso dall'associazione omonima, che dal 2013 opera in Calabria e si occupa di sensibilizzare sul tema della donazione di midollo osseo.
Il Paese di Gertrude, grazie agli sforzi e all'impegno degli organizzatori, animerà il borgo del cosentino con musica, attività culturali e anche attività mediche. Nello splendido borgo di Cittadella del Capo, fino al 18 agosto sarà possibile assistere a workshop, incontri, dibattiti, musica e laboratori. Tra le collaborazioni del 2023: Admo, Ail, Avis e altre associazioni ed eccellenze del territorio. Nel corso di ciascuna delle giornate, il paese di Gertrude proporrà agli ospiti del Festival uno spettacolo di musica o teatro. L'apertura del festival ha visto la mostra permanente a cura di Danilo Curro' e Gianvincenzo Pugliese e uno spettacolo di teatro dei burattini sul tema della donazione organizzato in collaborazione con la Casa Famiglia di Bonifati e l'Associazione San Francesco di Paola a conclusione di un ricco programma di laboratori per bambini organizzato con il Wwf, la Pro Loco, la Lampara, Civitas e l'Agriturismo Villa Cirimarco. Lo start musicale è partito invece con il live de Le Menti Vacanti, che hanno suonato dal vivo il repertorio della loro band storica, i Tinturia, finalmente con la voce originale di Lello Analfino. Il 13 agosto è stata invece la volta dei Modena City Ramblers. La band, di nuovo in studio a distanza di sei anni dall'ultimo album, è tornata sulle scene, con un disco indipendente, Altomare: una miscela di combat folk di grande potenza sonora.
A seguire, un dj set omaggio del Castello per Gertrude, con Andy Falsitta B2B Ugo Leone. Il maestro Filippo Arlia, direttore del conservatorio musicale di Catanzaro, è stato invece il protagonista delle serate del 14 e del 15 agosto con due differenti spettacoli: Duettango nella prima serata e, nella notte di Ferragosto, uno show dedicato al compianto Maestro Ennio Morricone con l'Orchestra filarmonica della Calabria, diretta dal Maestro Damiano Morise. A chiudere la serata di ferragosto sarà un altro dj set, Dubleleven B2B Aldo T.V - Mzero per Gertrude - Pink Pepper Gin experience per il lancio del gin al pepe rosa prodotto a Cittadella del Capo.
Il 16 agosto sul palco di Gertrude sarà la volta dello spettacolo teatrale "Cantando si va alla Guerra" con Fulvio Cauteruccio, Flavia Pezzo e Peppe Voltarelli e a seguire Dadà live, mentre per il 17 agosto si esibiranno due band: Memories Jazz con il grande sassofonista Eric Daniel ed a seguire Peppe Voltarelli con il suo ultimo Album "La grande corsa verso Lupiono'polis". In programma spettacoli di fuoco e giocoleria con i performers di Bazi events e momenti di riflessione con la campagna Hemo Sapiens. Nel corso degli anni di attività sul territorio, il Paese di Gertrude è riuscito infatti a far iscrivere ben 100 persone al Registro Italiano Donatori Midollo Osseo. Anche per la sesta edizione, quindi, infermieri e medici presteranno il loro servizio a sostegno dei prelievi ematici pre-iscrizione al Registro, grazie alla presenza dell'autoemoteca AVIS di Paola. Personale specializzato sarà inoltre presente per chiarire dubbi e perplessità di ogni potenziale donatore, e condurrà dei colloqui informativi per giudicare la loro eventuale idoneità all'inserimento nell'IBMDR. L'evento è patrocinato dal comune di Bonifati.