AGI - Un furto pianificato con oggetto un prezioso orologio Richard Mille RM11-02 dal valore stimato di 400/500 mila euro, messo in atto il 1 agosto scorso ai danni di un turista libico di 43 anni, a Milano per una visita di piacere: mentre il turista passeggiava per le vie del centro, all'altezza di via Morrone, è stato afferrato al braccio da un uomo che, dopo essere riuscito a scaraventarlo a terra, gli ha sottratto il prezioso orologio.
Le indagini della Polizia di Milano, coordinata dalla Procura, hanno portato al fermo di tre pregiudicati, due cittadini francesi di 34 e 35 anni e una cittadina marocchina 42enne.
Una quarta persona, l'autore materiale del furto, è tuttora ricercata. Le indagini degli agenti della Squadra Mobile, partendo dalle immagini di videosorveglianza della zona, hanno fatto capire subito che si trattava di un piano concordato tra gli arrestati.
Il turista libico era infatti stato "agganciato" sin dall'uscita da un noto albergo del quadrilatero in cui alloggiava. I quattro lo avevano pedinato tutto il giorno fino a quando, dopo cena, verso le 21.40, uno del gruppo gli era scagliato contro per sottrargli l'orologio. Si è poi scoperto che i tre uomini fermati a Milano si appoggiano presso una abitazione nella disponibilità della marocchina fermata.
Il fermo è scattato avuta la contezza che il gruppo, sempre col supporto della donna, si stava organizzando per lasciare Milano. Per gli inquirenti, i tre franco algerini sarebbero anche gli autori di un'altra rapina, avvenuta il 30 agosto 2021 in via della Spiga, questa volta ai danni di un cittadino rumeno, con oggetto un altro orologio Richard Mille modello 011, "one from five limited edition", del valore di circa un milione di euro: le indagini sono tuttora in corso.