AGI - Sono altissimi i danni economici causati dalle alluvioni che si sono abbattute sulla Lombardia nel corso del mese di luglio. L'attuale importo totale ammonta a oltre 1,65 miliardi di euro. Oltre 300 milioni di euro riguardano i danni al comparto pubblico, mentre i privati e le attività produttive superano 1,3 miliardi.
Una cifra che "dà la misura dell'entità straordinaria degli eventi climatici che si sono abbattuti sulla nostra regione", ha affermato Romano La Russa, assessore regionale alla Protezione civile.
L'assessore, riferendosi all'ultima forte alluvione avvenuta nella notte tra il 24 e il 25 luglio, ha poi spiegato come la stima attuale "non comprende ancora, tra gli altri, la quantificazione dei danni stimata dal Comune di Milano".
Le segnalazioni dei danni del maltempo giunte alla Protezione civile della Regione Lombardia tramite il portale regionale di Raccolta Schede Danni - Rasda - dal 3 luglio ad oggi, hanno raggiunto la cifra di 1.650.235.325 euro a fronte di 472 schede inviate da 383 Comuni su 1.504 Comuni lombardi.
Il sistema regionale di Protezione civile, con il supporto di Aria, "è al lavoro per continuare a raccogliere il flusso di dati che arrivano dal territorio e completare la stima dei danni", ha spiegato. L'assessore si è poi detto certo "che il Governo farà altrettanto" e che "accoglierà tempestivamente le richieste regionali erogando le risorse necessarie nel minor tempo possibile".