AGI - Questa notte una luna piena particolare, chiamata 'Superluna del Cervo' o 'Buck Moon', illuminerà i cieli, più grande e più brillante del solito. Si tratta della prima luna piena dell'estate 2023 che si troverà un po' più vicina alla Terra - meno 20 mila km rispetto al solito - a 361.934 km dal nostro pianeta (invece di 384 mila), con un diametro stimato di circa 3.500 km.
Un vero e proprio spettacolo cominciato in realtà già dalle prime ore del giorno, con la luna situata nella costellazione del Sagittario e che deve il suo nome agli Amerindiani. In effetti, si sta verificando in concomitanza con il periodo di crescita delle corna del cervo maschio, che avviene proprio in questo momento. Comunemente viene anche chiamata "luna del salmone" e sarà più grande del 5,8% e 12,8% più brillante.
Affinché una Superluna appaia, due eventi devono coordinarsi secondo il sito web della Nasa. "Una Superluna si verifica quando la luna piena coincide con il momento in cui la luna si avvicina di più alla Terra nella sua orbita ellittica, un punto chiamato perigeo", spiega la fonte autorevole. "Grazie a un trucco nel nostro cervello chiamato 'illusione lunare', il disco lunare appare più grande quando è più vicino all'orizzonte", ha commentato il sito specializzato Starwalk.
Tuttavia, sebbene sia la prima 'Superluna' più grande dall'inizio del 2023, sarà comunque la più piccola delle quattro superlune che si susseguiranno quest'estate. Le prossime lune piene si verificheranno il 1 agosto, la Super Sturgeon Moon, il 31 agosto, la Super Blue Moon e il 29 settembre, la Super Harvest Moon. La più grande luna piena in assoluto dell'anno sarà la Super Blue Moon, che sarà situata a soli 357.344 km dalla Terra. Ogni volta per godersi appieno lo spettacolo, bisogna osservare la luna da un luogo poco illuminato, in modo da non essere disturbati dalle luci esterne, sperando soprattutto in condizioni meteo clementi. Ma quali sono le conseguenze della Superluna per l'uomo? Uno studio scientifico pubblicato sulla rivista 'Current Biology' rivela che può "alterare la struttura del sonno". Il tempo per addormentarsi potrebbe essere prolungato di cinque minuti, la durata del sonno ridotta di circa 20 minuti, e con un sonno profondo meno buono.