AGI - Un uomo è morto e altre 25 persone sono rimaste ferite in un incidente stradale avvenuto intorno alle 4 lungo l'autostrada A16 Napoli - Canosa, nel territorio di Vallesaccarda, in direzione Napoli. Un autobus con a bordo 38 passeggeri e due autisti è finito in una scarpata e si è ribaltato dopo aver travolto 5 vetture. Uno dei feriti ha subito l'amputazione di una mano: è il più grave tra le persone trasferite negli ospedali di Avellino, Benevento e Ariano Irpino.
Secondo i racconti dei passeggeri il bus sarebbe piombato su due auto già incidentate e poi avrebbe carambolato dopo aver urtato il guardrail per poi finire in testacoda e precipitare nella scarpata, fermato dagli alberi.
Sul posto i vigili del fuoco di Cellino e del distaccamento di Bisaccia che hanno recuperato i feriti trasferiti a bordo di varie ambulanze negli ospedali più vicini.
Un'autogru dei vigili del fuoco ha sollevato il bus dopo diverse ore dall'impatto. Diverse squadre dei vigili del fuoco del comando provinciale di Avellino hanno lavorato per soccorrere le persone intrappolate nel pullman che non erano riuscite a uscire attraverso i finestrini rotti.
In salvo anche i due autisti presenti, che sono stati sottoposti ai test per rilevare la presenza nel sangue di sostanze stupefacenti e alcol. La procura della repubblica di Benevento indaga per omicidio stradale. Il tratto della A16 è stato riaperto solo in direzione Canosa.
Il pullman era diretto a Roma ed era partito da Lecce. Due delle 5 auto travolte erano state coinvolte in un precedente incidente. La vittima è uno dei passeggeri, tutti extracomunitari. Altri 14 sono rimasti feriti, alcuni in modo grave, ma nessuno sarebbe in pericolo di vita. Salvi i due autisti, anche se feriti.
Gli agenti della polstrada di Avellino stanno ora lavorando per ricostruire la dinamica.
Anche gli altri veicoli coinvolti nell'incidente sono stati sequestrati e tutti i conducenti saranno sottoposti ai controlli di rito per verificare l'uso di sostante stupefacenti o di alcol.
Tra i rottami del bus si cerca una spiegazione
La carcassa del bus è stata recuperato dalla scarpata. L'incidente è avvenuto intorno alle 4 al chilometro 100 dell'autostrada A16 Napoli-Canosa, in direzione Napoli. Non ci sono altre vittime, come pure i vigli del fuoco temevano, oltre la persona deceduta all'interno del pullman della compagnia Flixbus.
I 14 feriti si trovano negli ospedali di Ariano Irpino, Benevento e Avellino. Alcuni hanno riportato traumi importanti ma nessuno sarebbe in pericolo di vita. Tutti i passeggeri del bus e delle 5 auto coinvolte nell'incidente sono stati trasferiti in un centro di accoglienza allestito a Grottaminarda. Lì stanno ricevendo assistenza prima di poter raggiungere altre destinazioni.
I feriti sono in gran parte extracomunitari che si trovavano a bordo del pullman e che avrebbero dovuto raggiungere Roma o altre tappe intermedie previste dalla compagnia di trasporto.