AGI - Momenti di forte tensione per Anthony Taylor, l'arbitro inglese della finale della Europe League, all'aeroporto di Budapest mercoledì sera: un gruppo di tifosi della Roma, arrabbiati per come aveva gestito la finale contro il Siviglia, lo ha circondato e insultato pesantemente.
Anthony Taylor's daughter in tears after getting physically assaulted with bottles and chairs yesterday at the Budapest airport.
— Football Talk (@FootballTalkHQ) June 2, 2023
@momo50SSLpic.twitter.com/rO6ApcnSdq
Taylor e la sua famiglia stavano tornando a casa dopo la finale, in cui la Roma ha perso ai rigori contro il Siviglia. I tifosi lo hanno riconosciuto e hanno cominciato a insultarlo, tra spintoni e urla. L'arbitro con la sua famiglia è stato scortato verso una stanza della polizia, ma in un filmato a un certo punto si vede anche un uomo lanciare una sedia in direzione di Taylor. Immediata la reazione degli arbitri inglesi che hanno addossato la responsabilità all'allenatore della Roma, Jose Mourinho, e chiesto maggiore equilibrio.
L'arbitro era stato fortemente criticato per la sua prestazione da Jose Mourinho durante la sua conferenza stampa post-partita. Quando poi lo ha incrociato nel garage della Puskas Arena di Budapest, mentre la squadra si preparava a lasciare lo stadio, l'allenatore della Roma lo ha anche insultato con una serie di imprecazioni. Gli si è avvicinato gesticolando e poi gli ha urlato: "Sei una disgrazia".
L'accaduto ha suscitato la reazione della Professional Game Match Officials Limited (Pgmol), che gestisce gli arbitri in Inghilterra, e di Ref Support, un'associazione di sostegno agli arbitri, che ha dato la responsabilità dell'accaduto proprio a Mourinho. L'organizzazione arbitrale inglese Pgmol parla di abusi "ingiustificati e ripugnanti". "L'accaduto è molto preoccupante, speriamo che Anthony e la sua famiglia stiano bene", aggiunge in una nota la Ref Support. "Questo è il motivo per cui crediamo che organizzazioni come la League Managers' Association e la Professional Footballers' Association e la Football Supporters' Association debbano condannare tali comportamenti. I commenti dei manager e il comportamento dei giocatori incoraggiano quanto accaduto ed è per questo aumentano le preoccupazioni che un grave incidente se non un omicidio possano essere dietro l'angolo".