AGI - Sono 3 i feriti del bus con a bordo anche ragazzi delle scuole superiori tra i 15 e i 16 anni precipitato intorno alle 13,40 in una scarpata all'altezza del comune di Zeri, sulla strada provinciale 37.
I feriti, secondo quanto reso noto dai soccorritori sono: un ragazzo politraumatizzato che è stato trasportato con l'elisoccorso Pegaso all'ospedale Cisanello (Pisa), 1 donna e 1 altro ragazzino con l'elicottero Drago dei vigili del fuoco all'ospedale di Massa.
L'autista, risulta incastrato all'interno del mezzo. Le squadre dei vigili del fuoco stanno lavorando per estrarlo. Tutti gli altri occupanti sono stati tratti in salvo.Sul posto oltre alle squadre di terra dei vigili del fuoco e del 118, anche due elicotteri uno proveniente da Genova e l'altro da Cecina, oltre all'elisoccorso Pegaso.
Le parole del Sindaco di Zeri
"I ragazzi sul pullman erano una ventina e sono un po' tutti contusi visto il volo fatto dal bus. Uno di loro è stato prelevato direttamente dal fondo della scarpata e portato in elisoccorso all'ospedale Cisanello di Pisa perché aveva forti dolori. Speriamo che si risolva tutto nel migliore dei modi". Così il sindaco di Zeri, Cristian Petacchi, parlando dell'incidente al bus di linea verificatosi questo pomeriggio lungo la linea Pontremoli-Zeri, in Lunigiana.
Sull'autobus di Autolinee Toscane anche la figlia del sindaco, che stava rientrando a casa dopo aver trascorso la mattinata a scuola. "Mia figlia ha dei tagli a una gamba e alla schiena ed è ricoverata all'ospedale di Pontremoli, ma fortunatamente sta bene".
Autolinee Toscane: "Al lavoro per capire dinamica"
Autolinee Toscane ha immediatamente avviato le procedure di verifiche interne in seguito all'incidente che nel primo pomeriggio ha interessato un autobus extraurbano impiegato sulla linea 1 Pontremoli-Zeri, in transito sulla SP 37 in località Tecchia Rossa, nel comune di Zeri. In quel momento a bordo si trovavano 20 persone, compreso l'autista.
L'autobus è finito fuori strada per motivi da accertare, Autolinee Toscane - presente con proprio personale sul luogo dell'incidente appena saputo dell'accaduto - e' come sempre a disposizione delle autorità, così come lo è stato subito l'autista. Rapidi gli interventi di soccorso: sul posto sono arrivati vigili del fuoco del comando di Massa Carrara, con squadre di terra, due elicotteri. Oltre a loro il 118 e un elisoccorso Pegaso. Autolinee Toscane ringrazia sinceramente tutto il personale intervenuto.
"In queste ore di apprensione per le condizioni dei feriti l'azienda rivolge innanzitutto il suo pensiero alle persone che sono oggetto di cura negli ospedali vicini, alle loro famiglie. E un pensiero anche al nostro autista, rimasto ferito, a cui è andato il sostegno dei nostri dipendenti e dell'azienda"