AGI - Sono tre turisti e un membro dell'equipaggio le quattro vittime del naufragio della serata di domenica sul Lago Maggiore. I sommozzatori dei vigili del fuoco hanno recuperato i corpi di due uomini e due donne, tra cui la moglie dello skipper dell'imbarcazione che invece si è salvato. Le altre tre vittime sono due italiani e un israeliano.
Claudio Carminati e la moglie Anya vivevano a bordo della 'Goduria', un'imbarcazione di 15 metri.
Domenica gli elisoccorritori avevano individuato il primo corpo privo di vita, quello di uno straniero di 53 anni. La seconda vittima, invece, era stata recuperata nella notte quando i sommozzatori dei vigili del fuoco hanno individuato il relitto della barca a sedici metri di profondità.
#Varese, imbarcazione ribaltata nel lago Maggiore: recuperato il corpo senza vita della quarta persona, l’ultima delle quattro segnalate come disperse. Concluse le operazioni di ricerca da parte dei #vigilidelfuoco, inizia il recupero dell'imbarcazione [#29maggio 8:00] pic.twitter.com/NZAcdBe77r
— Vigili del Fuoco (@vigilidelfuoco) May 29, 2023
Nessuna allerta meteo
Nulla lasciava prevedere che potesse scatenarsi un nubifragio sulle acque del lago Maggiore, assicura il sindaco di Sesto Calende, Giovanni Buzzi, uscendo dal cantiere Piccaluga dove è andato a salutare i proprietari, "persone bravissime di grande professionalità, stimati nell'ambiente della nautica". Da qui era partita la barca che poi si è ribaltata. "Non mi risulta nessuna allerta specifica sul meteo che invece c'era stata nei giorni scorsi. Anche la Protezione Civile me lo ha confermato. C'erano stati alcuni allagamenti in città legati alla pioggia ma l'incidente è stato causato da un colpo di vento importante".
La Procura di Busto Arsizio indaga per il reato di 'naufragio, sommersione o disastro aviatorio' previsto dall'articolo 248 del codice penale. Lo apprende l'AGI da fonti qualificate che precisano come l'ipotesi, tutta da verificare, viene formulata in questa fase delle indagini per effettuare tutti gli accertamenti del caso. Il reato prevede la reclusione da 5 a 12 anni per 'chiunque cagiona il naufragio o la sommersione di una nave o di un altro edificio natante ovvero la caduta di un aeromobile di altrui proprietari'.
Le 24 persone (22 passeggeri più 2 di equipaggio) a bordo della barca partita da Lisanza, nei pressi di Sesto Calende, sono state colte di sorpresa da un forte temporale all'altezza di Arona mentre stavano festeggiando un compleanno. Il natante - una imbarcazione privata che effettua sul lago servizi di accompagnamento per turisti - si è ribaltato e poi si è inabissato.
Secondo quanto si è appreso quattordici dei naufraghi sarebbero riusciti a raggiungere la località Piccaluga, e sono stati soccorsi: quattro di loro sono stati portati in ospedale, 3 in codice verde e una in codice giallo.
La macchina dei soccorsi
Imponente la macchina dei soccorsi mobilitata: 9 le ambulanze e un'automedica giunte a bordo lago, con l'ausilio dei carabinieri di Gallarate, della Guardia Costiera del lago Maggiore e dei vigili del fuoco di Varese. Sul posto ci sono gli specialisti vigili del fuoco del soccorso acquatico, gli aerosoccorritori del reparto volo Lombardia a bordo dell'elicottero "Drago 150" e il nucleo sommozzatori di Milano, oltre alla Guardia Costiera con moto d'acqua e Carabinieri. Sono stati allertati inoltri tutti i gruppi di soccorso della zona