AGI - Migliaia di turisti stranieri, soprattutto tedeschi e austriaci, si stanno riversando sull'autostrada 'A22 del Brennero' diretti in Italia occasione della Pentecoste (Pfingsten), festività particolarmente sentita nei Paesi di area germanofona e anche in Alto Adige dove lunedì è giorno festivo.
In queste ore migliaia tra autovetture, camper e roulotte, nonché pullman sono in viaggio diretti verso le località turistiche, soprattutto laghi di Caldaro e Garda, e le città d'arte italiane.
Sull'importante arteria autostradale si registra traffico molto intenso con frequenti code tra il confine di Stato di passo del Brennero ed Affi, l'uscita che serve le località meridionali sul lago di Garda.
Code in direzione sud già al Brennero, sul viadotto 'Sciliar' a nord di Bolzano, a Egna e prima dell'uscita di Trento Nord. Traffico molto sostenuto con code anche sulla Brennerautobahn in territorio austriaco tra Innsbruck e Brennero.
Una coda di 8 chilometri è segnalata tra Carpi e l'allacciamento con l'A1 a Modena. L'unico passo ancora chiuso è quello dello Stelvio. Sono stati riaperti dopo la chiusura invernali i passi Rombo (strada statale 44 bis in Val Passiria che porta a Soelden in Austria) e Stalle (Anterselva-Austria).