AGI - Un poliziotto è rimasto ferito a Nuoro durante l'inseguimento di un'auto che, all'ingresso della città dalla strada statale 131, non si era fermata all'alt a un posto di controllo della Squadra volanti. Il conducente della macchina è scappato, mentre gli agenti diramavano la nota radio per chiedere rinforzi, poi arrivati con una pattuglia della Squadra mobile.
C'è stata una sparatoria, dai contorni ancora da chiarire, e un proiettile di rimbalzo ha colpito un agente alla gamba. Gli agenti hanno sparato mirando alle gomme della macchina che inseguivano. Il conducente in fuga si e' poi fermato all'altezza di piazza Indipendenza ed è scappato a piedi.
Identificato il fuggitivo
Sono ancora in corso le ricerche dell'uomo, che nel frattempo è stato identificato. Il poliziotto ferito, trasportato all'ospedale San Francesco, è l'assistente capo della Squadra Mobile Nicola Catte, 51 anni. Le sue condizioni non sono gravi. Dalla gamba i medici dovranno estrarre frammenti della pallottola. Gli agenti hanno sparato all'auto, un'Alfa Mito, che stavano inseguendo e che è stata colpita alle gomme e sul lunotto. Il conducente, dopo averla abbandonata in centro città, è fuggito a piedi, dimenticandosi, però, il telefonino in macchina.
Intanto, messaggi di solidarietà all'agente ferito sono giunti dai parlamentari Dario Giagoni (Lega) e Pietro Pittalis (FI). "Esprimo la mia vicinanza e solidarietà all'agente rimasto ferito oggi a Nuoro, Nicola Catte, augurandogli una pronta guarigione, al questore e a tutti gli agenti di polizia della questura di Nuoro, che ogni giorno lavorano per contrastare la criminalità e garantire la sicurezza dei cittadini", scrive Pittalis in una nota.
"Grazie alla loro pronta azione e alle disposizioni della questura, si è scongiurato il peggio, mettendo al sicuro i ragazzi della scuola che poi hanno potuto riprendere le loro lezioni regolarmente". Il riferimento è al liceo e all'istituto magistrale che si trovano vicino al luogo, nella zona di piazza Indipendenza, dove il fuggitivo ha abbandonato l'auto.
"Piena solidarietà e i migliori auguri di buona e pronta guarigione all'agente ferito questa mattina a Nuoro e alle forze dell'ordine coinvolte", dichiara Giagoni. "Un fatto grave, che avrebbe potuto avere risvolti ancor più drammatici per la comunità se non ci fosse stato l'intervento delle forze dell'ordine. A loro la gratitudine mia personale per lo spirito con il quale quotidianamente assolvono al loro dovere a favore di tutta la comunità. Auspichiamo che le indagini facciano chiarezza quanto prima".