AGI - Le piogge e i temporali previsti nelle prossime ore lasceranno spazio a un tempo stabile e mite nel fine settimana ma la tregua ha vita breve con un peggioramento già da lunedì prossimo.
Correnti umide e più fresche in quota portano ancora condizioni meteo instabili sull'Italia con piogge e acquazzoni sparsi che nelle prossime ore interesseranno soprattutto il Nord e le zone interne del Centro-Sud. Nel week-end è atteso comunque tempo più asciutto e anche clima più mite con valori diffusamente sopra i +20 gradi sulle pianure.
Le analisi del Centro Meteo Italiano confermano però il transito di una saccatura depressionaria durante il ponte del 25 aprile. Passaggio perturbato atteso lunedì sulle regioni del Centro-Nord e poi instabilità pomeridiana diffusa per la Festa della Liberazione. Nei giorni successivi i principali modelli di analisi mostrano l'espansione di un campo di alta pressione di matrice sub-tropicale sul Mediterraneo con tempo più stabile e caldo in aumento.
Previsioni per oggi
Nord: Al mattino cieli nuvolosi con piogge sparse e neve sulle Alpi oltre i 1300-1600 metri, più asciutto tra Liguria ed Emilia Romagna. Al pomeriggio instabilità convettiva con piogge e temporali su Alpi e Appennini con neve oltre i 1800 metri, variabilità asciutta altrove. In serata tempo più asciutto con cieli sereni o poco nuvolosi e maggiori addensamenti al Nord-Ovest.
Centro: Al mattino tempo asciutto su tutte le regioni con cieli sereni o poco nuvolosi e nubi basse sui settori adriatici. Al pomeriggio instabilità in Appennino con locali acquazzoni e temporali, asciutto altrove. In serata tempo stabile e asciutto con cieli sereni o poco nuvolosi, salvo residui fenomeni sull'Appennino abruzzese.
Sud e isole: Al mattino tempo asciutto su tutte le regioni ma con molti disturbi nuvolosi, sereno sulla Sardegna. Al pomeriggio instabilità in aumento con acquazzoni e temporali nelle zone interne peninsulari, per lo più invariato altrove. In serata tempo asciutto ovunque con cieli sereni o poco nuvolosi e maggiori addensamenti sui settori adriatici. Temperature minime stabili o in lieve calo al Nord e in rialzo al Centro-Sud e sulle Isole Maggiori, massime in generale aumento su tutta l'Italia.
Previsioni per sabato
Nord: Al mattino tempo stabile con cieli in prevalenza velati. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo, con maggiori addensamenti sui rilievi alpini. In serata locali fenomeni in arrivo sulle Alpi occidentali, asciutto altrove con nuvolosità alta in transito, in progressivo aumento.
Centro: Al mattino tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio ancora sole prevalente su tutte le regioni, innocui addensamenti sui settori interni. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli per lo più sereni.
Sud e isole: Al mattino cieli in prevalenza soleggiati, nuvolosità irregolare sulle coste di Molise e Puglia. Al pomeriggio atteso qualche addensamento lungo la dorsale Appenninica, tempo invariato altrove. In serata si rinnovano condizioni di stabilità con assenza prevalente di nuvolosità su tutti i settori. Temperature minime in calo al nord e sulla Sicilia, in aumento altrove; massime stazionarie o in rialzo da nord a sud.
Previsioni per domenica
Nord: Nuvolosità irregolare al mattino sulle regioni settentrionali con locali piogge sul Piemonte, più asciutto altrove. Tra pomeriggio e sera si rinnovano condizioni di tempo instabile con precipitazioni sparse soprattutto su Alpi e alte pianure.
Centro: Tempo stabile al mattino al Centro con nuvolosità in transito alternata a schiarite. Poche variazioni nel pomeriggio con locali piogge solo sui settori appenninici centrali. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto su tutte le regioni con nuvolosità e schiarite.
Sud e isole: Giornata all'insegna del tempo asciutto sulle regioni del Sud con nubi sparse alternate a schiarite sia al mattino che al pomeriggio. Da segnalare solo isolati fenomeni pomeridiani sui settori interni Peninsulari. Nessuna variazione nelle ore serali. Temperature minime in aumento specie al Centro-Nord, massime in calo salvo un lieve rialzo sui settori adriatici.