AGI - Cinque nuovi sbarchi di migranti a Lampedusa dove nella notte sono approdati in 242 portando così a oltre 400 il totale nelle ultime 24 ore. Durante le operazioni di soccorso di 56 persone, il barchino su cui viaggiavano si è ribaltato: un migrante è morto, un bimbo è stato condotto al Poliambulatorio ed è ritenuto fuori pericolo.
Quarantatré, tra cui 12 donne e 3 minori, sono stati soccorsi da una motovedetta dell'assetto Frontex. Il barchino in ferro che li trasportava è stato lasciato alla deriva a circa 13 miglia dalle coste dell'isola. La Capitaneria di porto ha, invece, soccorso i tre natanti con 37 (tra cui 8 donne), 41 (tra cui 5 donne) e 33 (tra cui 7 donne e 8 minori) migranti. Nell'hotspot ci sono 640 persone a fronte di una capienza di 400. In mattinata il trasferimento di 127 migranti.
Coste tunisine
Naufragio davanti alle coste tunisine, al largo di Kerkennah. Quindici i dispersi, secondo quanto riferiscono alcune fonti tra i soccorritori; mentre quattro migranti sono stati tratti in salvo da un peschereccio. Le vittime sarebbero tutte tunisine. In corso le ricerche. La tragedia sarebbe avvenuta nella notte tra lunedì e martedì. Intanto Alarm phone è stata contattata da un gommone con 100 persone a bordo: "Stanno imbarcando acqua e la Guardia costiera libica non risponde alle richieste di soccorso".
Sbarchi a Crotone
Sono 164 i migranti sbarcati nella mattinata di oggi nel porto di Crotone. Si tratta di un gruppo di profughi che ha viaggiato per quattro giorni a bordo di uno yacht partito da Imzir (Turchia) verso la Calabria percorrendo la stessa rotta dello sfortunato caicco che il 26 febbraio scorso è naufragato a poche decine di metri dalla spiaggia di Steccato di Cutro causando la morte di 94 persone.
L'imbarcazione è stata avvistata ieri da un mezzo aereo di Frontex a circa 100 miglia a sud est dalla costa calabrese. Da Crotone, alle 9 del mattino di martedì, è partita una motovedetta della Guardia costiera, la Cp 332, che ha soccorso i migranti insieme al pattugliatore Bojador della Guardia nacional Repubblicana del Portogallo che sta operando nello Ionio nell'ambito del sistema Frontex.