AGI - Due scialpinisti sono morti dopo essere stati travolti da una valanga sulla Tiergartenspitz, vetta delle Alpi Venoste in Alto Adige. La slavina ha travolto una comitiva di sette scialpinisti. Due le vittime, una persona è grave e gli altri si sono salvati.
Sono un uomo di circa 70 anni e una cinquantenne, altoatesini, le due persone travolte e uccise da una valanga questa mattina in Vallelunga, laterale della Val Venosta. Lo apprende l'AGI dai soccorritori che hanno operato sul posto.
La dinamica dell'incidente
La valanga si è staccata questa mattina a circa 2.700 metri nella parte sommitale della Tiergartenspitz, vetta di 3.068 metri che si trova in Vallunga sopra il paese di Melago. Dalle prime informazioni la messa nevosa - in quella zona oggi il pericolo valanghe è 'marcato' di grado 3 su una scala da 1 a 5 - si è staccata e ha travolto il gruppo di sette scialpinisti che sarebbero tutti altoatesini.
Il Soccorso alpino ha recuperato due escursionisti morti ed estratto ancora in vita, anche se in gravissime condizioni, un terzo scialpinista elitrasportato con il Pelikan 3 all'ospedale 'San Maurizio' di Bolzano. Sul posto anche gli elicotteri dell'Aiut Alpin e l'elicottero della Guardia di Finanza.