AGI - Il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi andrà in Tunisia, nella "terza decade di aprile", per affrontare il tema dei migranti, insieme ai suoi omologhi francesi e tedeschi e alla commissaria Europea per gli affari interni, Ylva Johansson. Lo ha detto il ministro durante il suo intervento alla scuola di formazione politica della Lega, spiegando che sul tema dei migranti "il problema principale è con la Tunisia".
La difficoltà con quel Paese però, e anche per situazioni interne, è che spesso cambiano gli interlocutori. Io ci sono già stato, ma ora dovrò tornarci, con la commissaria Europea, intorno alla seconda, terza decade di aprile. Probabilmente - ha aggiunto - saranno con noi anche i ministri degli Interni francese e tedesco".
"L'obiettivo - ha spiegato Piantedosi - è quello di offrire alla Tunisia una collaborazione volta a frenare le partenze e fare in modo di facilitare la riammissione delle persone in quel paese. Certo, bisogna vedere quale sarà la 'postura' degli altri Paesi europei, ma sono convinto che in questo modo potremmo dare anche l'idea di una compensazione di aiuto". "In ogni caso arrestare i flussi deve essere la prima azione che dovrà essere discussa" ha concluso.