AGI - Massiccia operazione Sar della Guardia Costiera con l'ausilio di una nave della Marina per soccorrere tre barconi con mille persone a bordo al largo della Sicilia. I soccorsi sono partiti e i profughi saranno portati a Messina, Siracusa e Pozzallo. Intanto a Lampedusa sbarchi senza sosta e un nuovo naufragio, ma senza vittime: approdate altre 605 persone, hotspot al collasso con oltre 3.000 ospiti. Nave di Emergency a Brindisi con 105 stranieri.
È previsto per le ore 22 di oggi l'arrivo al porto di Crotone di un folto gruppo di migranti soccorsi al largo della costa calabrese da alcune unità della Guardia costiera. Dopo l'avvistamento della barca, segnalata da Frontex a circa 70 miglia da Crotone, è scattata subito l'operazione di soccorso che ha impegnato diverse unità navali della Capitaneria di porto e un elicottero proveniente da Catania.
L'imbarcazione, molto probabilmente partita dalla Turchia con a bordo poco meno di 500 persone, stava navigando con un mare forza 5 in peggioramento; il barcone è stato agganciato da nave 'Corsi' e nave 'Visalli' della Guardia costiera che ora stanno conducendo poco più di 300 persone a Crotone.
Un'operazione che si presenta complessa dal momento che le due navi militari, una volta giunte davanti alla costa di Crotone, dovranno trasbordare i migranti su motovedette leggere che a loro volta li porteranno ai moli. Gli altri duecento migranti saranno invece sbarcati a Roccella Ionica.
Sale a 73 il numero dei migranti morti nel naufragio di Cutro
Intanto, il mare continua a restituire vittime del naufragio avvenuto domenica 26 febbraio a Steccato di Cutro. Poco dopo le ore 13 di oggi, in seguito alla segnalazione di alcuni cittadini del posto, è stato ritrovato sulla battigia il corpo di una bambina dall'apparente età di sei anni in avanzato stato di decomposizione. Il corpo è stato poi recuperato dagli uomini della Guardia Costiera. Il numero dei migranti morti sale così a 73 di cui 29 minorenni. Di questi 20 erano compresi nella fascia di età tra i zero e i 12 anni.
Nuovo naufragio a Lampedusa
Un nuovo naufragio di migranti è avvenuto a Lampedusa: un barchino con 42 migranti, fra cui 5 donne e un minore, è affondato al largo dell'isola. A prestare i primi soccorsi è stato l'equipaggio di un peschereccio tunisino, subito dopo sono arrivati gli uomini della Guardia costiera.
Diversi migranti, originari di Costa d'Avorio, Camerun e Nigeria, sono stati portati al poliambulatorio perché accusavano una forte ipotermia. I superstiti hanno riferito che non ci sono dispersi e che la partenza è avvenuta da Sfax, in Tunisia, mercoledì.
Dalla mezzanotte in poi, intanto, sono stati registrati altri 14 sbarchi, con 605 migranti arrivati. All'hotspot di contrada Imbriacola, da dove ieri sono stati trasferite 750 persone, al momento ci sono oltre 3 mila migranti. Numeri di grave emergenza visto che il centro ne può contenere poco meno di 400. Sono in tutto 1.869 i migranti giunti a Lampedusa ieri, con 41 barche.