AGI - Dopo che l'avvocato generale della Cassazione Pietro Gaeta ha chiesto di rivedere il 41 bis a cui è sottoposto, Alfredo Cospito ha ripreso in queste ore ad assumere gli integratori, a cominciare dal potassio. Lo apprende l'AGI.
Alfredo Cospito "è molto provato, magrissimo e molto pallido ma ha ripreso ad assumere il potassio e riprenderà anche con gli altri integratori". Lo riferisce all'AGI l'avvocato Caterina Calia lasciando l'ospedale San Paolo dove per circa tre ore è stata in visita all'anarchico ricoverato. Una scelta, spiega, legata alla "possibilità" che lascia intravvedere il parere del pg che chiede di annullare con rinvio la decisione della Sorveglianza di Roma sul 41 bis. "Mi ha detto che non vuole suicidarsi - ha aggiunto - ma lottare contro il 41 bis che e' una cosa terribile da quello che ha visto. Inoltre, il medico gli ha spiegato i gravissimi rischi che corre non prendendo il potassio". Il detenuto con le accuse di reati di terrorismo non assumeva integratori da quasi due settimane.
Nel pomerggio, Cospito ha mangiato uno yogurt col miele. Non significa, spiegano fonti che si occupano della vicenda, che abbia deciso di interrompere l'astensione dal cibo in corso da olte 110 giorni. Lo yogurt è un alimento proteico che può aiutare l'organismo a resistere a un digiuno così lungo assieme agli integratori . Questo in vista dell'udienza della Cassazione del 24 febbraio a cui Cospito non parteciperà ma che è diventata uno snodo cruciale dopo che il pg ha chiesto di rivalutare daccapo se esistano i presupposti per applicargli il 41 bis.