AGI - Si fa nuovamente sentire lo Stromboli. Secondo quanto comunicato dall'Osservatorio etneo dell'Ingv. Poco dopo le 10 di questa mattina si è verificata una sequenza esplosiva di intensità maggiore dell'ordinario dall'area craterica centro-meridionale.
COMUNICATO DI ATTIVITA' VULCANICA del 2023-01-30 09:38:49(UTC) - STROMBOLI.
— INGVvulcani (@INGVvulcani) January 30, 2023
L'INGV-Osservatorio Etneo, comunica che alle ore 09:08 UTC si è verificata una sequenza esplosiva di intensità maggiore dell'ordinario dall'area craterica centro-meridionale.https://t.co/31XWPe2Kf4 pic.twitter.com/vfvtWi6tkU
Materiale è stato lanciato per centinaia di metri di altezza, finendo sulla terrazza craterica e sulla parte alta della Sciara del fuoco. L'esplosione ha, inoltre, prodotto una nube di cenere che i venti in quota hanno rapidamente disperso in direzione sud.
Alle 10.07 è stato registrato un segnale sismico legato a una esplosione di maggiore intensità della durata di circa 3 minuti. Dal punto di vista sismico l'ampiezza media del tremore vulcanico, in concomitanza di tale fenomenologia, ha subito un incremento sino a valori alti.