AGI - La Ocean Viking, la nave della Sos Mediterranée che ha a bordo 95 migranti, è entrata nel porto di Marina di Carrara, dove era attesa per le prime ore del pomeriggio di oggi. Secondo il programma di accoglienza messo a punto dalle autorità, sono adesso previsti due screening medici sui migranti che si trovano a bordo: il primo sarà effettuato direttamente all'interno del porto, mentre il secondo sarà fatto al polo fieristico di Carrara.
I minori non accompagnati, che stando a quanto riferito dalla protezione civile dovrebbero essere 33, saranno dirottati in strutture di accoglienza specifiche, mentre gli altri saranno dirottati in un padiglione del polo fieristico appositamente dedicato alla loro ospitalità.
"Sono in arrivo 95 persone di cui 38 minori e di questi 33 in arrivo senza essere accompagnati da nessuno". A dirlo Monia Monni, assessore regionale alla protezione civile della Regione Toscana, che oggi è presente all'arrivo della Ocean Viking, la barca della ong Sos Mediterranée, nel porto di Marina di Carrara. "Spero che anche oggi l'accoglienza che questa terra saprà offrire - ha poi aggiunto Monni - renderà orgogliosi tutti noi di essere toscani".