AGI - Ennesimo blitz di “Ultima Generazione”. Due attivisti hanno imbrattato, questa mattina a Milano, il basamento di L.O.V.E. la scultura dell’artista italiano Maurizio Cattelan, comunemente nota come “Il Dito”.
Contro l’opera è stata gettata vernice arancione. Esposto anche lo striscione “Stop sussidi al fossile”. A riferirlo è lo stesso movimento ambientalista in una nota.
"L'azione non violenta - si legge - coinvolge la base di un monumento che simboleggia una provocazione e un monito contro lo strapotere finanziario: la scultura rappresenta una mano atteggiata al saluto romano, 'mutilata' di tutte le sue dita, fuorché il medio, posizionata in Piazza degli Affari, di fronte al palazzo della Borsa".
La scultura, è al centro di piazza degli Affari a Milano di fronte a palazzo Mezzanotte, sede della Borsa. Il nome Love è un acronimo di "libertà, odio, vendetta, eternità". La scultura, alta 4 metri e 60 centimetri è realizzata in marmo di Carrara.
Per questo abbiamo imbrattato con vernice lavabile la scultura di Cattelan.
— Ultima Generazione (@UltimaGenerazi1) January 15, 2023
Unisciti: https://t.co/vZ6DsZuExt pic.twitter.com/mkmtqQgoGS
Matteo Salvini chiede il carcere per gli "pseudo attivisti dell'ambientalismo che hanno vandalizzato l'ennesima opera d'arte a Milano". "Avete rotto le scatole - dice il ministro riferendosi al gruppo di attivisti di Ultima Generazione - cosa c'entra la difesa dell'ambiente con il fermare il traffico in tangenziale e con l'imbrattamento delle opere d'arte?. Primo paghi di tasca tua i danni, e poi stai qualche giorno al fresco a pensare a quello che hai fatto".