AGI - Si arresta la crescita, fin qui impetuosa, della curva epidemica dell'influenza stagionale. Lo rivela l'ultimo bollettino InfluNet dell'Istituto Superiore di Sanità, relativo alla settimana 5-11 dicembre. Nell'ultima settimana infatti, l’incidenza è pari a 15,5 casi per mille assistiti (16,0 nella settimana precedente) e si attesta nella fascia di intensità alta.
Stabile l’incidenza in tutte le fasce di età, risultano tuttavia maggiormente colpite le fasce di età pediatriche e in particolare i bambini al di sotto dei cinque anni di età in cui l’incidenza è pari a 50,6 casi per mille assistiti (49,8 nella settimana precedente).
In sei Regioni (Piemonte, PA di Bolzano, Emilia-Romagna, Toscana, Marche, Abruzzo) l’incidenza ha superato la soglia di massima intensità.
Sono ormai 4,4 milioni gli italiani colpiti dal virus, 916mila nell'ultima settimana (la precedentre erano stati 946mila). La curva rimane ben sopra i picchi influenzali degli ultimi anni, almeno dal 2009, ma il picco sembererebbe superato, anche se serviranno le prossime settimane per averne certezza.