AGI - Sull'isola invasa dal fango si corre per anticipare i temporali e sono in corso gli ultimi preparativi del piano di evacuazione dalla zona rossa di Casamicciola Terme. Oltre un migliaio di persone si prepara a lasciare le proprie abitazioni.
Il tutto mentre si continua a scavare tra le macerie alla ricerca dell'ultima dispersa: una la 31enne Maria Teresa Arcamone. La strage del maltempo ha fatto per ora 11 vittime. Il piano di evacuazione è operativo dalle 16 di questo pomeriggio.
Ai residenti è stata distribuita una mappa dettagliata: indicate nel dettaglio le abitazioni da lasciare. Segnalati anche i punti di raccolta per prendere posto nei bus che condurranno agli hotel che hanno garantito ospitalita' e pasti caldi.
Ma lasciare la propria casa sarà comunque un atto volontario. Non è una evacuazione coatta. In ogni caso Protezione civile regionale, forze dell'ordine e volontari sono pronti ad assistere la gente che vorrà mettersi al sicuro durante l'allerta meteo gialla di questi giorni.
Il commissario straordinario per la Protezione Civile a Ischia, Giovanni Legnini, ha spiegato che "saranno più di mille" le persone evacuate. Due le aree nella zona rossa, "quella più rischiosa e quella meno rischiosa, ovvero un rischio indotto, esterno, che - ha detto il Commissario - potrebbe manifestarsi se si verificassero altri smottamenti".