AGI - Sei persone - tre coppie di anziani con difficoltà motorie - sono state evacuate nella notte a Bosa, nell'Oristanese, dove il fiume Temo è esondato a causa delle forti piogge di ieri sera.
Poco prima delle 3 i vigili del fuoco avevano posizionato paratie lungo il corso d'acqua. È stato allestito un centro di accoglienza nell'ex convento dei Cappuccini. Hanno lavorato tre squadre dei vigili del fuoco con due funzionari, operatori della Croce Rossa, oltre alla polizia locale, carabinieri e polizia di Stato.
L'onda di esondazione proveniente dalla Diga Santu Crispu, a monte di Bosa, attorno alle 6 ha cominciato ad attraversare l'abitato. Molte imbarcazioni ormeggiate sono state trascinate verso il mare. Il pontile galleggiante lato concerie ha subito danni. Sono in corso operazioni di assistenza agli abitanti e verifiche sulle opere idrauliche sul fiume e sulla viabilità urbana e rurale.
Dalla Diga di Monte Crispu, a monte dell'abitato, vengono rilasciati sino a 600 metri cubi d'acqua al secondo, riferiscono ancora i vigili del fuoco.