AGI - Un'opera di Van Gogh, 'Il Seminatore', esposta alla mostra in corso a Palazzo Bonaparte a Roma, è stata imbrattata da un gruppo di ambientalisti che gli hanno gettato contro una ministra di verdura. "Per il momento possiamo solo dire che l'opera non è stata danneggiata", spiegano all'AGI da Arthemisa, la società curatrice della mostra.
Autori del gesto quattro giovani, entrati pagando regolarmente il biglietto. Nella confusione si sono avvicinati all'opera, e hanno tirato fuori il cibo in scatola che hanno lanciato contro il quadro, protetto da una teca di vetro.
Van Gogh, il ministro @g_sangiuliano: «Attaccare l’arte è un atto ignobile che va fermamente condannato. La cultura, che è alla base della nostra identità, va difesa e protetta, non certo utilizzata come megafono per altre forme di protesta». https://t.co/BgOGj5WKB1 #MiC pic.twitter.com/tYv57428X1
— Ministero della Cultura (@MiC_Italia) November 4, 2022
"Un atto assolutamente da deprecare nel modo più fermo e deciso possibile": lo ha detto il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, arrivato a Palazzo Bonaparte, a Roma, commentando l'attacco contro il quadro di Van Gogh da parte di un gruppo di ambientaliste.
"Sono venuto qui per stigmatizzare il fatto che secondo me si e' trattato di un atto molto grave. Noi siamo un Paese democratico che disciplina e rende libere tutte le forme di protesta. Se si vuole protestare per l'ambiente che è una cosa che sta a cuore anche alla mia persona e nella cui tutela dobbiamo impegnarci quotidianamente tutti quanti, lo si può fare e lo si è fatto tantissimo attraverso libere manifestazioni, diffusioni di volantini, manifesti, opuscoli, libri. Ci sono tante modalità per esprimere la propria sensibilità verso l'ambiente. Però non si può danneggiare un'opera d'arte importante di un grande autore testimone del nostro tempo e del passato". Lo ha detto il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, arrivato a Palazzo Bonaparte, a Roma, commentando l'atto vandalico contro il quadro di Van Gogh da parte di alcune ambientaliste.