AGI - Un ciclone sulle Colonne d'Ercole e un ciclone sull'Ucraina. Questa la configurazione attuale, con una bassa pressione a Est e una tra Spagna e Marocco, che influenzerà il tempo in Italia nel corso della settimana, rendendolo instabile ma con momenti soleggiati. Le temperature si manterranno leggermente sotto la media del periodo, e le piogge saranno più probabili al Sud a causa di un flusso umido spinto proprio dal ciclone sulle Colonne d'Ercole. Questo flusso potrebbe essere molto attivo tra domani e giovedì con nuove piogge e potenziali nubifragi verso le isole maggiori, in particolare verso Sardegna e poi Sicilia. Le previsioni del sito www.iLMeteo.it confermano anche una settimana meno calda rispetto la precedente.
Nel dettaglio, nelle prossime ore è previsto ancora residuo maltempo al Sud in spostamento dal basso Adriatico verso la Grecia, con temporali sul Salento e su parte delle ioniche, e un temporaneo miglioramento in arrivo invece a Ovest. Tra mercoledì e giovedì una perturbazione associata al ciclone mediterraneo porterà prima piogge sulla Sardegna e poi verso il Sud e Sicilia con fenomeni a tratti forti, data la temperatura del mare ancora elevata. Al Nord prosegue invece una fase di siccità.
Previsto un aumento delle temperature nel weekend ma soprattutto durante la prossima settimana.
Oggi al Nord nubi sparse, temporali sui rilievi del Triveneto; al Centro, schiarite e temporali a ridosso dell'Appennino; al Sud maltempo sulle regioni adriatiche in attenuazione. Domani al Nord soleggiato salvo rovesci sparsi su Alpi e Prealpi; al Centro schiarite e temporali a ridosso dell'Appennino, maltempo in Sardegna; al Sud soleggiato, ma peggiora su Sicilia e Calabria. Giovedì al Nord variabile con qualche rovescio a ridosso dei rilievi; al Centro tempo variabile a tratti soleggiato ma nel pomeriggio frequenti acquazzoni; a Sud maltempo specie tra Sicilia e Calabria.