AGI - Al ritmo di 5.000 fulmini l'ora, alcuni temporali hanno colpito l'Italia. Negli ultimi giorni, una violenta fase instabile è stata accentuata anche dalla discesa di un vortice dall'Ucraina con aria fresca al suo interno. Nelle prossime ore il vortice si sposterà verso l'Albania e da questa sera si porterà fuori dall'Italia, verso Macedonia, Bulgaria e nord Grecia.
Il sito www.iLMeteo.it, indica un deciso miglioramento delle condizioni meteo e il ritorno all'estate agostana da domani. La domenica trascorrerà con pieno sole quasi ovunque, a eccezione delle estreme regioni meridionali dove al mattino avremo ancora momenti di incertezza con nubi e locali rovesci.
Per Ferragosto una perturbazione transiterà dalla Francia centrale verso la Svizzera e la Foresta Nera, e durante questo percorso porterà degli acquazzoni anche sul Nord Italia, a tratti anche su Toscana, Umbria e Nord Marche.
Da martedì arriverà la sesta ondata di caldo africano con interessamento più deciso del Centro-Sud, dove si avranno nuovamente valori prossimi ai 37-38 gradi centigradi, ma con un tasso d'umidità maggiore rispetto alle precedenti ondate di caldo.
Al momento, la durata di questa sesta ondata sembra piuttosto breve, con il rientro verso temperature meno asfissianti già nel weekend del 20-21 agosto. Nel dettaglio, oggi al Nord soleggiato; al Centro acquazzoni specie su Umbria, Lazio, Abruzzo e Molise e qualche rovescio anche sul nord della Sardegna; al Sud acquazzoni e temporali sparsi specie dal primo pomeriggio.
Domani al Nord soleggiato e caldo; al Centro bel tempo; al Sud residui acquazzoni al mattino tra sud Puglia, Calabria e Sicilia ionica, successivo rapido miglioramento. Lunedì 15 agosto, al Nord temporali sparsi su Piemonte, Valle d'Aosta e Lombardia, in serata pure sul Veneto; al Centro, soleggiato salvo isolati acquazzoni tra Toscana, Umbria e Nord Marche; al Sud bel tempo e caldo.