AGI - Domato l'incendio che da mercoledì ha interessando una vasta area boschiva sull'isola di Stromboli, in provincia di Messina. Dopo il lavoro per tutta la giornata dei vigili del fuoco con due Canadair e un elicottero, e con squadre a terra che hanno lavorato tutta la notte con rinforzi di personale e mezzi da Lipari e Milazzo, risolutivo è stato l'intervento ripreso all'alba di oggi di due Canadair.
L'origine delle fiamme è ancora tutta da chiarire. Proprio in questi giorni è presente sull'isola una troupe che sta girando una fiction sulla Protezione civile interpretata da Ambra Angiolini. Secondo alcuni abitanti dell'isola che hanno fatto dei post sui social diffusisi rapidamente, le fiamme sarebbe partite durante le riprese, forse proprio dopo la simulazione di una situazione di rischio incendi.
"Il personale inviato per la relativa assistenza non era sul luogo delle riprese in quanto non era ancora stato dato il nulla osta all'inizio delle attività" precisa il Dipartimento dei vigili del fuoco "ogni operazione eventualmente eseguita, sulla quale sono in corso accertamenti, non era autorizzata in assenza della squadra dei vigili del fuoco".
"È un miracolo che non ci siano state vittime e feriti visto le dimensioni e la portata dell'incendio" dice ad AGI il sindaco di Lipari, Marco Giorgianni, "Oggi si continua a lavorare con la messa in sicurezza del territorio - prosegue - ma poi chiederemo la dichiarazione dello stato di calamità. L'amministrazione comunale percorrerà tutte le strade possibili per chiarire eventuali responsabilità non è una cosa che si può tollerare quello che è accaduto".
Il sindaco ha detto che ieri notte è arrivata una nave a Stromboli per portare i vigili del fuoco e dove sono state fatte salire le persone che lo volevano; e anche stamattina chi voleva partire ha potuto farlo. "Tutto e' stato superato grazie a protezione civile, vigili del fuoco, forestale, forze dell'ordine, volontari, ma la differenza l'hanno fatta gli Strombolani, non c'e' stato cittadino - conclude - che non si sia messo a disposizione per dare una mano ed offrire un contributo che è stato determinante altrimenti non si sarebbe salvata neanche una casa".
"Siamo in contatto continuo con carabinieri, vigili del fuoco e Forestale che abbiamo attivato fin dal primo momento, ci sono stati e continuano interventi con mezzi aerei", dice Marco Giorgianni sindaco di Lipari.
"La nostra prima preoccupazione - prosegue - è stata di mettere in sicurezza persone e cose dopo di che i carabinieri faranno le loro verifiche e le comunicheranno alle autorità competenti".