AGI - Hannibal, l'anticiclone Nord Africano, porta il caldo estivo anche al Centro-Sud e avremo bel tempo tutta la prossima settimana.
Questo weekend di metà maggio farà registrare temperature elevate, ma presenterà anche la classica instabilità estiva con temporali in montagna e localmente sulle pianure adiacenti.
In montagna invece, specie sulle Alpi, frequenti acquazzoni in locale discesa verso le pianure adiacenti. Nelle prossime ore, moderata instabilità sul Triveneto con nubi sparse e locali acquazzoni, ancora attivi nel corso della giornata su Alpi e Prealpi.
Nelle ore pomeridiane, possibili brevi temporali sulla Pianura Padana, più probabili a ridosso dei rilievi. Il contesto estivo regalerà ancora temperature localmente superiori ai 30 gradi centigradi all'ombra che, combinate con l'alta umidità relativa, causeranno le prime condizioni afose al Nord.
La domenica vedrà una maggiore probabilità di temporali nel pomeriggio sulle Alpi, le Prealpi, localmente gli Appennini e marginalmente sulla pianura piemontese.
A tratti i temporali potranno essere intensi a causa del caldo e della conseguente elevata energia disponibile in gioco.La nuova settimana porta una fase calda e soleggiata che potrebbe persistere almeno fino al 20-21 maggio.
Il picco del caldo è atteso martedì 17 con 30 gradi centigradi diffusi da Nord a Sud e valori fino a 33-34 gradi al Nord-Ovest e 32 gradi all'ombra anche a Roma.
Oggi al Nord tempo a tratti instabile con temporali a carattere sparso; al Centro bel tempo e caldo, come al Sud.
Domani al Nord sole e caldo estivo, ma con isolati temporali dalle Alpi verso le pianure adiacenti, più probabili al Nord-Ovest; al Centro bel tempo, caldo, isolati temporali sui rilievi abruzzesi e molisani; e al Sud bel tempo e caldo.
Lunedì 16 maggio al Nord sole e caldo estivo, ma con isolati temporali dalle Alpi verso le pianure adiacenti; al Centro bel tempo con isolati temporali sugli Appennini, caldo in aumento; al Sud bel tempo e caldo.