AGI - La primavera questa settimana in Italia è pronta a mostrare il suo lato più instabile, con frequenti occasioni per piogge e temporali, tra spazi soleggiati su gran parte delle regioni. Già oggi il tempo risulterà decisamente ondivago, dato che, per spifferi di aria fresca in quota non mancheranno, specie durante il pomeriggio, rovesci temporaleschi sull'arco alpino e sulle vicine pianure, in estensione poi anche alle zone interne del Centro fino alla Puglia e alla Basilicata.
Lo scenario non muterà nemmeno nei prossimi giorni, con alternanza tra pause asciutte e soleggiate durante la mattina e con un deciso aumento dell'instabilità durante le ore pomeridiane.
Da giovedì, poi, sul Nord Europa dovrebbe prendere vita una vasta depressione che piloterà correnti molto fredde dapprima verso le isole britanniche e la Francia, poi anche verso il nostro Paese. Le correnti proseguiranno il loro viaggio andando ad 'agganciare' un'area di bassa pressione già presente tra Sardegna e Sicilia, dandogli nuova forza e vigore.
Nella seconda parte della settimana dunque non sono da escludersi precipitazioni a tratti molto abbondanti, anche sotto forma temporalesca con grandine, che potranno colpire in particolare le regioni del Centro-Nord, in un contesto termico che, soprattutto al Sud, risulterà piuttosto mite.
Nel dettaglio, oggi al Nord, nubi e schiarite, temporali su Alpi, Prealpi e alte Pianure; al centro diffusa instabilità pomeridiana su Appennini e zone adiacenti; al Sud temporali e schiarite sui settori peninsulari.
Domani al Nord, diffusa instabilità su Alpi e Prealpi e zone vicine; al Centro: temporali e piogge sui settori montuosi, in sconfinamento verso zone adiacenti; al Sud, note instabili su Campania, Puglia, Basilicata.
Mercoledì 4 maggio, al Nord tempo ancora instabile con frequenti occasioni per piogge e temporali; al Centro: fenomeni temporaleschi più probabili sulle regioni adriatiche; e al Sud piovaschi su Puglia e Basilicata.