AGI - Le coordinate di Napoli con le bandiere di Russia e Ucraina, un 'invito' implicito alle forze militari in guerra a bombardare la città campana: sul web è diventata virale la foto dello striscione che gli ultrà del Verona hanno affisso nella notte in un parcheggio vicino al settore ospiti del Bentegodi, a poche ore dalla sfida tra l'Hellas e gli azzurri.
Pare che prima di #VeronaNapoli i veronesi abbiano dato le coordinate a Russia e Ucraina per bombardare Napoli. Io invece darei le coordinate a uno psicologo per farli arripigliare un po' a sta band 'e sciem ♀️ pic.twitter.com/DPHIlDPZH3
— Anna Trieste (@annatrieste) March 13, 2022
Lo striscione è stato firmato dalla Curva Sud, cuore del tifo scaligero diviso da una fiera rivalità con i napoletani che in passato è spesso trascesa negli insulti razzisti. Il contenuto minatorio e l'allusione alla guerra stride ancor di più nella partita in cui l'Hellas ha lanciato un'iniziativa di solidarietà per il popolo ucraino, un gazebo nel parcheggio dello stadio per raccogliere generi alimentari a lunga conservazione e medicinali di primo soccorso da spedire direttamente nel Paese invaso dalla Russia.
Nel diluvio dei commenti sui social, spicca quello dello scrittore partenopeo Maurizio De Giovanni che su Facebook ha accusato gli ultrà veronesi di essere "sempre ammirevolmente pronti a cogliere elementi di stretta attualità per rinnovare la propria profonda idiozia razzista".