AGI - Bomba d'acqua a Casamassella frazione di Uggiano La Chiesa. I vigili del fuoco sono impegnati da diversi ore a sud del Salento a causa del violento temporale che ha allagato, oltre a numerose direttrice principali, molti scantinati , abitazioni, masserie con animali.
"Siamo al lavoro dalle prime ore del mattino - racconta un vigile del fuoco - le campagne sono allagate con oltre un metro d'acqua, alcune persone sono chiuse all'interno delle loro abitazioni e non riusciamo a raggiungerle, abbiamo allertato i mezzi fluviali In modo tale da poterli raggiungere con i gommoni e trarli in salvo. I dislivelli delle campagne spostano l'acqua senza possibilità di soluzione immediata. Al momento stiamo intervenendo anche su alcune mandrie a rischio, che hanno momentaneamente trovato riparo sulle parti più alte delle strutture agricole in cui si trovano".
"Siamo riusciti a comunicare con alcune persone rimaste all'interno delle abitazioni - continua il vigile del fuoco - ci hanno spiegato che all'interno ci sono circa 5 cm d'acqua mentre all'esterno siamo ad oltre un metro e mezzo. Le squadre fluviali arriveranno con i gommoni da rafting ma la situazione resta d'allarme perché Casamassella, Uggiano, Cocumola e tutti i centri della zona sono tutt'ora sotto una pioggia intensa.