AGI - L'uragano Mediterraneo Medicane sta colpendo la Sicilia, ma una nuova perturbazione investirà proprio tutta l'Italia nel ponte di Ognissanti. Secondo il sito www.iLMeteo.it, la giornata di venerdi' sarà da piena emergenza per la Sicilia dove sono attese precipitazioni molto abbondanti che potranno provocare alluvioni lampo soprattutto nelle province di Ragusa, Siracusa, Catania, Enna e Messina. Altre piogge, intense, bagneranno la Calabria, soprattutto meridionale.
Sul resto d'Italia il tempo sarà più soleggiato grazie alla presenza dell'alta pressione che però è pronta a fare le valigie.
Nel corso di sabato mentre il Medicane abbandonerà l'Italia con ultime piogge su Sicilia e Calabria (ancora forti al mattino), una perturbazione atlantica si affaccerà al Nordovest con le prime precipitazioni.
Domenica il fronte perturbato avanzerà progressivamente verso tutte le regioni con precipitazioni più consistenti su tutti i settori occidentali, dal Piemonte alla Sicilia.
Ma non è finita. Lunedì 1 Novembre, festività di Ognissanti, un secondo impulso perturbato, decisamente più forte del primo, colpirà praticamente tutta l'Italia con piogge forti al Nord, in Toscana, Lazio, Umbria, Campania, Sardegna, Sicilia e Calabria, via via più attenuate sui versanti adriatici centro-meridionali.
Con l'arrivo della perturbazione i venti gireranno dai quadranti meridionali soffiando sia di Scirocco e sia di Libeccio. Le temperature tenderanno a diminuire di giorno e ad aumentare di notte.