AGI - Nei prossimi giorni raggiungeremo il picco di questa seconda ondata di caldo africano. Le giornate più bollenti risulteranno quelle di oggi e domani ma non mancheranno forti temporali. Il team del sito www.iLMeteo.it informa che per quanto riguarda le temperature i valori massimi al Nord raggiungeranno 36-37 C su Lombardia orientale, basso Veneto ed Emilia (rispettivamente con Mantova, Rovigo, Bologna e Forlì), fino a 38 C al Centro (come nelle Marche e nelle zone interne della Toscana, 35 C invece a Roma) e punte di 41-42 C al Sud (come a Foggia, Taranto, Matera, Siracusa e Catania).
Tutto questo caldo non farà altro che dare energia ai temporali che domani scoppieranno diffusi al Nord. Gran parte delle regioni a Nord del Po verranno raggiunte da rovesci temporaleschi a tratti molto forti e con rovinose grandinate (come a Milano, Torino, Lecco) e in casi più rari anche trombe d'aria. Successivamente l'alta pressione dovrebbe tornare piu' forte, garantendo le giornate di venerdi' e sabato prevalentemente soleggiate.
Nel dettaglio
Oggi. Al nord: peggiora sulle Alpi con temporali, possibili anche su medio/alte pianure del Nordovest. Al centro: soleggiato e molto caldo. Al sud: tanto sole e caldo africano.
- Giovedì 8. Al nord: peggiora su tutte le regioni a Nord del Po con temporali molto forti. Al centro: a tratti nuvoloso, ma molto caldo. Al sud: soleggiato con clima bollente.
- Venerdì 9. Al nord: in prevalenza soleggiato. Al centro: sole prevalente, meno caldo. Al sud: soleggiato, ancora molto caldo.
- Weekend con sole prevalente e clima caldo, non eccessivo.