AGI - Dal 17 maggio gli ultraquarantenni della Regione Lazio potranno vaccinarsi presso il proprio medio di base. La vaccinazione sarà possibile con i sieri AstraZeneca e Johnson & Johnson. È una delle novità concordate ieri in un incontro le delegazioni della Fimmg la Federazione dei medici di famiglia del Lazio costituita dal Segretario Regionale Gianni Cirilli e dal vice segretario nazionale vicario Fimmg, Pier Luigi Bartoletti, e la Regione Lazio.
L'intesa stabilisce che dal 17 maggio "verrà aperta la possibilità per i soggetti ultraquarantenni di vaccinarsi solo presso il proprio medico di medicina generale con AstraZeneca o Johnson & Johnson, diversamente si dovrà aspettare l'apertura della fascia". Dal 20 maggio, inoltre, verranno consegnati ai Medici di Famiglia 20.000 dosi settimanali di J&J per le fasce consentite".
Mentre dal 1 giugno "verranno ampliate le consegne di Pfizer e verranno consegnati quantitativi crescenti del nuovo vaccino a mRna di produzione tedesca Curevac". Tra le altre novità, c'è "l'inserimento dei medici di famiglia nel sistema di prenotazione del portale regionale dove i cittadini troveranno oltre che la prenotazione negli hub anche la prenotazione dal Medico di medicina generale o farmacia, resta contestualmente il sistema di chiamata attiva per fasce come è avvenuto fin da Marzo".