AGI - Una frana ha colpito una palazzina di tre piani di via Livatino, nella frazione di Coperchia di Pellezzano, nel Salernitano. Non ci sono feriti, ma solo danni ed è stato necessario evacuare le famiglie che risiedono in quello stabile. Sul posto, i volontari della Protezione civile, i vigili del fuoco, i vigili urbani e i carabinieri oltre al vicesindaco Michele Murino che è in contatto con il primo cittadino Francesco Morra.
"A distanza di pochi giorni, si è verificata una nuova frana a Coperchia, di dimensioni piu' vaste rispetto alla precedente", spiega Morra in un post social aggiungendo che "come amministrazione ci eravamo già attivati per mettere in sicurezza quel tratto collinare che era a rischio idrogeologico, ma il maltempo, purtroppo, ha provocato danni prima di un nostro intervento. Continueremo a monitorare, insieme ai tecnici del competente ufficio comunale l'evolversi degli eventi e garantiremo assistenza a tutte le famiglie costrette a lasciare le proprie abitazioni per ragioni di sicurezza". Domani, le attività scolastiche sono sospese "per ragioni di tutela pubblica al fine di consentire interventi di messa in sicurezza laddove necessario".
Quanto alla frana avvenuta, invece, in via Benedetto Croce a Salerno, resta interrotta la circolazione veicolare da e per Vietri sul Mare. A delimitazione dell'area, sono state posizionate transenne e barriere New Jersey in cemento. Al termine di una riunione, il sindaco di Vietri sul Mare, Giovanni de Simone fa sapere che "domattina sarà fatta una verifica sulla situazione della strada ferrata in corrispondenza dell'evento franoso". E sottolinea che è stato "richiesto ad Autostrade la possibilità di una gratuità o di un costo ridotto del pedaggio nel tratto Cava-Salerno. Saranno attuate delle corse aggiuntive del trasporto pubblico su gomma".