AGI - Due ultracentarie, ospiti di case di riposo, sono state vaccinate oggi in Liguria. Sono Maria Cicco Lunghi, 102 anni, vaccinata questa mattina alla Fondazione Rachele Zitomirski, casa di riposo a Vallecrosia in provincia di Imperia, e Fiorinda Giglione, 101 anni, vaccinata nella Rsa Sacro Cuore di Brugnato, nello Spezzino.
"Sono le più anziane a essere state vaccinate contro il Covid in Italia - ha affermato il presidente della Regione, Giovanni Toti - un segnale di speranza per la parte di popolazione più colpita da questo maledetto virus. Un segnale che arriva proprio l’ultimo giorno di questo anno drammatico e dalla regione più anziana del nostro Paese”.
Il Vaccine Day di oggi si è svolto in tutto il territorio ligure, sia nei 14 presìdi ospedalieri individuati sia nelle Rsa. “Per questo – aggiunge il governatore - continuerò a sostenere che devono essere i nostri anziani le persone da tutelare, più di tutte. Noi lo abbiamo fatto e continueremo a farlo. Un abbraccio ai nostri “nonni” e alle signore Maria e Fiorinda, simboli di una battaglia che vogliamo e dobbiamo vincere tutti insieme. Al 2021 non chiediamo altro”