AGI - L'autostrada A22 del Brennero, con molta probabilità, resterà chiusa fino a domani mattina nel tratto tra San Michele all'Adige e Bolzano Sud. Lo apprende l'Agi dal centro operativo dell'Autobrennero. L'importante arteria autostradale è stata chiusa nel pomeriggio a seguito del rischio esondazione del fiume Adige in Bassa Atesina dopo le morti piogge della scorsa notte e della mattinata. Permane l'interruzione anche sulla linea ferroviaria del Brennero in Val d'Isarco a nord di Bolzano.
Evacuate preventivamente ad Egna circa 320 persone per il rischio di esondazione dell'Adige. Coda di 4 km sull'autostrada in uscita a San Michele per chi proviene da sud. Tutto il traffico si è riversato sulla Statale 12 dove si sono formate code tra Salorno e Bolzano.
La situazione permane particolarmente difficile a seguito dell'enorme quantità d'acqua caduta. Diversi i fiumi esondati: l'Isarco all'altezza della cittadina di Chiusa in provincia di Bolzano, corsi d'acqua ingrossati, l'Adige è in piena e ha costretto all'evacuazione preventiva di 600 persone a Egna in Bassa Atesina, e traffico paralizzato nella giornata del rientro verso le città dopo le vacanze. Evacuate più di 300 persone a Chiusa a seguito dell'esondazione dell'Isarco.
Maltempo anche in Veneto dove secondo Coldiretti i danni sono "incalcolabili". Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, a quanto si apprende, ha sentito oggi il presidente del Veneto, Luca Zaia, e il sindaco di Verona, Federico Sboarina. Il premier ha espresso massima vicinanza e solidarietà alle popolazioni colpite dal maltempo e in merito alla richiesta di stato d'emergenza avanzata dalla Regione Veneto si e' detto disponibile, non appena arrivera' la relazione integrativa, ad avviare istruttoria con la Protezione Civile per la valutazione.