AGI - Travolto da un torrente in piena un 38enne è stato risucchiato dall'acqua e portato via davanti gli occhi dell'amico. Da questo pomeriggio sono in corso le ricerche nel Varesotto di un uomo originario del comasco disperso nelle acque di un torrente nei pressi del Lago Delio, territorio del Comune di Maccagno con Pino e Veddasca.
Con un amico il disperso stava cercando funghi dalla mattina. I due, ad un certo punto, hanno pensato di guadare il torrente con facilità ma sorpresi dal maltempo si sono trovati davanti il muro d'acqua del torrente ingrossato dalla forte pioggia.
Il 38enne ha deciso di passare malgrado la corrente forte ed è stato travolto. E' stato l'amico a chiamare subito il 112. Sul posto le squadre del soccorso alpino tra cui anche gli esperti di ricerca in forra, i Vigili del Fuoco, i Carabinieri della compagnia di Luino.
Un elisoccorso ha recuperato il superstite e lo ha portato all’ospedale di Luino. I Carabinieri di Luino hanno attivato anche una motovedetta della zona in cui il corso d’acqua entra nel Lago Maggiore.Le ricerche proseguiranno fino a quando le condizioni meteo lo permetteranno.