AGI - "Al momento si registra traffico intenso ma regolare in direzione nord della A2 e della A14 nella tratta pugliese", fa sapere Viabilità Italia che monitora il traffico veicolare in questo ultimo sabato del mese di agosto contraddistinto da previsione di traffico da bollino rosso per i rientri dei vacanzieri presso i principali centri urbani. Code a tratti in A14-sud tra Bologna Fiera e Imola, mentre a causa di cantieri di lavoro code in A1 direzione sud tra Fidenza e Parma e in A14 tra Pescara sud e Pescara Ovest in entrambe le direzioni. Infine, in A22 direzione sud si segnala una coda di 4 km tra Carpi e bivio A22/A1. Traffico intenso ma regolare sulla rete stradale in gestione Anas. Non si rileva alcuna criticità dovuta al controesodo dalle località di villeggiatura.
Per agevolare gli spostamenti è attiva dalle ore 08.00 alle ore 16.00 la limitazione alla circolazione dei veicoli commerciali di massa complessiva a pieno carico superiore alle 7,5t, per i trasporti nazionali. Domani la limitazione alla circolazione per i mezzi pesanti per i trasporti nazionali sarà dalle ore 07.00 alle ore 22.00. Al riguardo Viabilità Italia segnala che in Francia, lungo l'autostrada A8 che da Ventimiglia conduce a Nizza, il divieto di circolazione dei mezzi superiori alle 7,5 t proseguirà dalle ore 22.00 di domani fino alle ore 12.00 di lunedi' 31 agosto, a causa della manifestazione ciclistica Tour de France 2020.
Lo scenario meteorologico elaborato dal Dipartimento della Protezione Civile - comunica ancora Viabilità Italia - prevede per oggi tempo instabile su tutto il Settentrione e l'alta Toscana, con precipitazioni da sparse a diffuse a prevalente carattere temporalesco, specie sui settori alpini e prealpini, e fenomeni anche intensi associati a locali grandinate e raffiche di vento. è stato perciò emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse su Piemonte, Lombardia, Veneto, Provincia Autonoma di Bolzano, Provincia Autonoma di Trento, Friuli Venezia Giulia, Valle d'Aosta, Liguria, Emilia-Romagna e Toscana.
Sul resto del Paese cielo sereno o al più velato, con tendenza al peggioramento sul resto della Toscana. Temperature in locale sensibile aumento sul medio e basso Adriatico e in ulteriore locale sensibile diminuzione al Nord-Ovest. Nessuna significativa variazione altrove, ma massime elevate su Romagna e zone pianeggianti interne del Centro e fino a molto elevate sulle due isole maggiori e al Sud. Venti meridionali in intensificazione sulle aree costiere tirreniche centro-settentrionali.
Domani previsto tempo ancora instabile su tutto il Settentrione e la Toscana, con precipitazioni da sparse a diffuse a prevalente carattere temporalesco, specie sui settori alpini e prealpini, e fenomeni anche intensi associati a locali grandinate e raffiche di vento. Tendenza al peggioramento nel corso della mattinata su Sardegna, Lazio, Umbria e sui settori occidentali di Marche e Abruzzo, e dalla sera su Molise e Campania settentrionale con precipitazioni da isolate a sparse. Sul resto del Paese cielo sereno o al piu' velato. Temperature in locale sensibile diminuzione su Nord-Est, Toscana, Umbria, Marche e Sardegna. Nessuna significativa variazione altrove ma con massime elevate o molto elevate sulle zone pianeggianti interne del Sud. Venti in ulteriore intensificazione, forti o di burrasca occidentali su Liguria, Toscana, Emilia-Romagna, Sardegna settentrionale e settori costieri ed appenninici delle restanti regioni centrali e della Campania.
Per quanto riguarda coloro che viaggiano in treno, Viabilità Italia informa che fino a domani i collegamenti interregionali dalla Liguria alla Lombardia e viceversa non fermano nelle località di Arquata Scrivia (AL) e Tortona (AL). Nella giornata di lunedi' saranno regolari i collegamenti dalla Lombardia, mentre i treni regionali provenienti dalla Liguria e in direzione Milano non fermano nelle due località piemontesi.
Le modifiche sono stabilite in accordo con le Regioni Liguria e Piemonte per garantire gli spostamenti degli attesi flussi di passeggeri tra la Liguria e la Lombardia - Regioni all'interno delle quali è possibile viaggiare occupando tutti i posti disponibili - e rispettare quanto disposto dalla Regione Piemonte con ordinanza che prevede la capienza massima dei mezzi pubblici al 50%. Per le due località piemontesi è operativo un servizio sostitutivo con bus tra Arquata, Tortona e Voghera, con collegamenti diretti anche per Genova e Milano. Tra Genova e Arquata Scrivia sono disponibili i servizi regionali diretti consultabili nell'orario ufficiale. Linea Fortezza-San Candido: traffico sospeso per condizioni meteo critiche. Oggi e domani il traffico è sospeso da Valdaora Anterselva a Monguelfo per condizioni meteo critiche. Treni parzialmente cancellati: è attivo il servizio sostitutivo con bus.