AGI - Tutti liberi, ma la gran parte di loro non vuole lasciare il resort senza una certificazione scritta sulle condizioni di salute. Una situazione paradossale quella che si è creata nel villaggio turistico di Santo Stefano, a La Maddalena, dove su 475 persone in isolamento fino a stamane, tra ospiti e addetti alla struttura, solo 26 sono risultati positivi.
Il responsabile dell'unità di crisi in call conference con i turisti
Gli altri 449 sono sani - o comunque non hanno contratto il virus - ma, dopo tre giorni di quarantena anche se 'dorata' visto il luogo che li ospitava, si rifiutano di andarsene e pretendono rassicurazioni. La vicenda è stata raccontata all'AGI dal dottor Marcello Acciaro responsabile dell'unità di crisi del Nord Sardegna che, eri sera, è stato costretto a una movimentate call conference con i villeggianti riuniti nell'anfiteatro del residence.
"Prima erano arrabbiati perché non potevano uscire", ha spiegato il dottor Acciaro, "poi perché li lasciavamo liberi di andare. Mi hanno chiesto un certificato scritto, rifiutandosi di uscire senza questo documento". E tra le urla, le proteste e anche in qualche caso gli applausi, durante il collegamento telefonico, la promessa di una certificazione è stata infine 'strappata' al responsabile dell'unità di crisi.
Solo 26 positivi, quasi tutti dipendenti del residence
"Tempo sottratto al mio lavoro", ha sottolineato Acciaro, tempestato di telefonate anche dopo la riunione e costretto a richiamare dalle ferie la sua vice e anche la segretaria per far fronte all'emergenza. "Sono liberi di fare quello che vogliono, ma restano bloccati lì", ha aggiunto sconsolato il responsabile della struttura che ha effettuato test e analisi. In mattinata farà pervenire una comunicazione al sindaco e al direttore del villaggio turistico ufficializzando il numero dei positivi e quello dei negativi al test. Sperando che basti ai villeggianti timorosi.
Nel frattempo si apprende che tra i 26 risultati positivi, tra cui un turista, solo due presentano sintomi. Per uno di loro è stato disposto il ricovero nell'ospedale di Sassari.