AGI - Era uscito per fare un'escursione in mountain bike. Mai avrebbe immaginato che l'arrampicata fatta anche altre volte sarebbe stata l'ultima fatale. Così sulle rocce del Corna del Nas, torrione di Valpiana di Serina ha perso la vita di Alessandro Dolci di 16 anni. Il giovane di Zorzone, frazione di Oltre il Colle (Bergamo), il giorno di Ferragosto ha raggiunto in mountain bike la Casina Bianca, un bivacco tra i boschi del monte Alben. Da qui secondo quanto ricostruito dall Procura che ha aperto un fascicolo il ragazzo avrebbe tentato una scalata sulla Corna del Nas.
Sono stati i genitori a lanciare l'allarme non vedendo rientrare il figlio. Papà Paolo fa il falegname in paese e mamma Piera Palazzi è casalinga.
La ricerca è durata tutta la notte con l'elicottero del 118 di Como con le squadre del Soccorso alpino, i vigili del fuoco e i carabinieri di Zogno. Alle otto di questa mattina il ritrovamento del corpo senza vita del 16enne che è il quarto di otto fratelli.
Alessandro studiava e dava una mano nel piccolo negozio d'alimentari del paese. Una famiglia molto attiva nota per essere tra gli organizzatori della festa del Menna e all'interno della 'Maga' di Skymarathon, la festa delle quattro vette vicine Menna, Arera, Grem e Alben, in Val Serina. Alessandro condivideva con la famiglia la passione per la mountain bike e l'arrampicata che gli è stata fatale.